Prende il via ufficialmente il 2024 della Cavese di Daniele Cinelli. Gli aquilotti sono attesi all'Academy Sport Center di Settebagni in Roma per la prima giornata di ritorno del girone G contro la Romana di David D'Antoni. La partita si disputerà a porte chiuse: fischio d'inizio fissato alle ore 14:30. 

Partita migliore non poteva esserci per iniziare il nuovo anno: infatti, la squadra capitolina è tra le più in forma del torneo, proprio insieme agli aquilotti. Ma partiamo prima dagli aquilotti, facendo un passo indietro: il 2023 si è chiuso con lo 0-0 nel derby contro il San Marzano che ha permesso a Foggia e compagni di passare le festività natalizie con 9 punti di vantaggio sulla Costa Orientale Sarda e con la striscia attiva di 14 risultati utili consecutivi tra campionato e Coppa Italia. Dietro i sardi però c'è proprio la Romana di D'Antoni, anch'essa imbattuta da 9 partite (7 vittorie e 2 pareggi) e che negli ultimi 180' dell'anno appena trascorso ha rifilato 8 gol (4 a testa) alla COS e alla Nuova Florida. Per questo i capitolini sono la squadra migliore da affrontare nella prima partita del 2024: Cinelli ha messo subito in riga i suoi al rientro dalle festività e la squadra dovrà mostrarsi già molto concentrata per evitare di farsi sorprendere, cercando magari un blitz che sarebbe fondamentale in chiave classifica.

Dal punto di vista tattico, il tecnico ciociaro è intenzionato a ripartire da dove aveva lasciato ovvero dal 3-5-2. Per il match odierno mancherà Fabrizio Buschiazzo, espulso nei minuti finali della partita contro il San Marzano per somma di ammonizioni. Dunque davanti a Boffelli si andrà a ricomporre la linea composta da Troest, Magri e Derosa, quest'ultimo utilizzato spesso come esterno alto nel finale di annata. A destra il ballottaggio è a tre tra Megna, Sette e Cinque: se il classe 2004 dovesse spuntarla, sarà Polanco ad agire sulla corsia mancina così da colmare il tassello legato all'under 2005. In alternativa il calciatore di proprietà del Catanzaro potrebbe agire a destra e Sette piazzarsi sulla corsia opposta. In mezzo al campo si va per la conferma del terzetto Urso-Zenelaj-Konate. Davanti probabile l'ipotesi di un attacco pesante: potrebbe scoccare l'ora del duo Foggia-Di Piazza ma occhio alla possibile presenza di Chiarella o Addessi. Inizialmente fuori Felleca e l'ultimo arrivato Gueye.

CAVESE (3-5-2): Boffelli; Troest, Magri, Derosa; Megna, Urso, Zenelaj, Konate, Sette (Polanco); Foggia, Di Piazza.

Sezione: Prima Squadra / Data: Dom 07 gennaio 2024 alle 10:45
Autore: Nando Armenante / Twitter: @NandoArm8
vedi letture
Print