Realismo e concretezza. Niente di più, per ora.

Spazio per voli pindarici, non ce n’è. Almeno all’interno del gruppo di lavoro. Presidente, direttore e allenatore, seduti ieri allo stesso tavolo per dare il via ufficialmente alla stagione 2024/25, hanno usato una linea di comunicazione chiara e coerente: la Cavese nel torneo di Serie C sarà una matricola e, pertanto, avrà un solo principale obiettivo: conquistare la salvezza.

“Anche all’ultimo minuto dell’ultima giornata” ha sottolineato il direttore sportivo Logiudice, confermato per altre due stagioni dalla società e chiamato a costruire, insieme al suo fido collaboratore Vincenzo De Liguori, una squadra che misceli nel modo giusto esperienza e gioventù.


L’invito al realismo e, dunque, la necessità di tenere i piedi ben piantati per terra è arrivato da tutti i protagonisti. Lamberti in primis. Il massimo dirigente, dopo due stagioni ricche di emozioni (e di vittorie), si è detto pronto a dare il via a una nuova fase della programmazione societaria, che dovrà necessariamente passare per il consolidamento del club, la costruzione (nel tempo) di un organico che possa gradatamente accomodarsi su tavoli più ambiziosi, e la realizzazione delle strutture sportive, elemento quest’ultimo ritenuto fondamentale per lo sviluppo delle politiche societarie, sia per la prima squadra sia per il settore giovanile.


L’obiettivo primario della stagione 2024/25 è, dunque, la permanenza nella categoria.


La Terza Serie nazionale è un palcoscenico adeguato al blasone e alla storia del club e, pertanto, va difeso a denti stretti. Per una neopromossa poi è sempre (o quasi) così. 


La rivoluzione tecnica prima annunciata e poi operata concretamente in queste settimane renderà il percorso un tantino più arduo, ma in casa aquilotta si è convinti che il percorso intrapreso sia quello più adatto al raggiungimento dell’obiettivo. 


“All’allenatore ho chiesto di abbreviare i tempi di costruzione del gruppo e trovare subito quell’affiatamento necessario per diventare ‘squadra’ già dall’avvio del campionato” ha rivelato Logiudice, che conosce bene le asperità del girone meridionale della Serie C e soprattutto ha ben in mente il complesso inizio di torneo con cui dovranno fare i conti gli Aquilotti, chiamati a duellare con alcune delle più autorevoli candidate al salto di categoria (Benevento, Crotone, Avellino) già nelle prime giornate di campionato e a dimostrare subito di essere all’altezza del compito.


Completare nel più breve tempo possibile l’organico, con gli arrivi di (almeno) altre otto pedine tra giovani ed esperti, sarà, quindi, fondamentale per consentire a Di Napoli e al suo staff tecnico di plasmare nel modo migliore il materiale umano a disposizione.


Qualche ‘botto’ di mercato è atteso già ad horas. Restiamo in fiduciosa attesa.

Sezione: Editoriale / Data: Mer 24 luglio 2024 alle 18:00
Autore: La Redazione
vedi letture
Print