Dopo l'amara delusione per l'epilogo dello scorso campionato, riparte il cammino della Cavese con la prima uscita ufficiale della stagione 2023/24. La truppa guidata da Cinelli inaugura la propria annata davanti al pubblico del "Simonetta Lamberti" nel match di Coppa Italia contro la Palmese, allenata da Giovanni Sarnataro. 

Esordio, soprattutto, per Daniele Cinelli che è al suo primo banco di prova ufficiale nella sua prima esperienza da allenatore dopo tanta esperienza da vice. Il mister aquilotto è chiamato già ad un dentro-fuori nella seconda competizione dedicata ai Dilettanti: una sfida importante anche in vista dell'imminente partenza del campionato con la Cavese che sarà impegnata nel girone G e conoscerà la sua prima avversaria lunedì. Il trainer ciociaro però quest'oggi punta a vedere una crescita dal punto di vista fisico e delle trame di gioco, aldilà di quello che poi sarà il risultato finale. 

Sia la Cavese che la Palmese hanno saltato il turno preliminare della Coppa: nella scorsa stagione i metelliani si sono fermati ai quarti di finale, perdendo nei tiri dagli 11 metri contro il Lamezia Terme mentre la compagine di Palma Campania fu eliminata ai nastri di partenza, sconfitta nello stesso modo contro l'Angri. In caso di parità al termine dei 90 minuti, la sfida si deciderà ai calci di rigore. 

IL TABELLINO DEL MATCH

CAVESE (4-2-3-1): Boffelli; Rana (61' Cinque), Troest, Derosa, Todisco (78' Magri); Cuomo, Zenelaj; Addessi (67' Piovaccari), Felleca, Mercurio (67' Sette); Chiarella (89' Sowe).

A disp.: Ascioti, Barone, Marano, G. Scognamiglio. - All. Daniele Cinelli.

PALMESE : Moccia; Tribuno, Schiavino, Romano, Amato (69' Noletta); Peluso (75' Fusco), Galdean (75' Cardone), Carotenuto; Potenza (83' Mauri); Filogamo, D'Angelo (61' Silvestro). 

A disp.: A. Scognamiglio, Chkour, De Rogatis, Ferrara - All. Giovanni Sarnataro.

Arbitro: Antonio Spera di Barletta (ass. Grimaldi-Miccoli di Bari)

Marcatori: 59' Felleca.
Ammoniti: Derosa, Rana.

Note: angoli 4-2 per la Palmese, recupero: 2' pt, 5' st.

SECONDO TEMPO

FT - FINISCE QUI! La Cavese vince di misura sulla Palmese e supera il turno di Coppa Italia, discreta prestazione degli aquilotti che devono trovare la loro migliore forma e prestazione. Decide Felleca al 59' con un bel tiro di destro. Adesso ci si concentrerà sul campionato! 

92' - Schema non riuscito alla Palmese e secondi preziosi che passano per la Cavese.

91' - BOFFELLI! Grande intervento del portiere che con il piede salva sulla conclusione di Silvestro che si era incuneato in area dalla sinistra. 

90' - 5 minuti di extra time.

89' - Chiude i cambi la Cavese: esordio anche per Sowe al posto di Chiarella.

88' - Assalto della Palmese in questo finale: Cavese che difende il risultato.

85' - Sciocchezza enorme di Magri che cerca un dribbling in difesa ma perde banalmente il pallone. La Palmese si ritrova con due attaccanti contro Troest ma il difensore fa valere tutta la sua esperienza e chiude l'angolo di tiro a Silvestro, salvando il risultato. Nella circostanza resta a terra Magri infortunato.

83' - Siamo entrati nella fase finale del match: Cavese che gestisce il vantaggio ma Palmese che non si dà per vinta. Ultimo cambio per Sarnataro: dentro Mauri al posto di Potenza.

78' - Dentro anche Magri nella Cavese al posto di Todisco.

75' - Due cambi nella Palmese: dentro Fusco e Cardone per Galdean e Peluso.

71' - Ancora Felleca scatenato e vicino al raddoppio: intervento determinante di Moccia, aiutato dal palo, ad evitare il 2-0,

69' - Palmese vicina al pareggio con un tiro di Filogamo che esce di poco a lato. Intanto cambio ospite con l'ingresso di Noletta.

67' - Altri due cambi per Cinelli: esordio per Piovaccari e Sette al posto di Addessi e Mercurio. 

61' - Cambio Cavese: crampi per Rana che lascia il campo in favore di Cinque. Sostituzione anche per la Palmese: entra Silvestro per D'Angelo.

59' - VANTAGGIO CAVESE! Eccolo il gol che sblocca la partita: bel recupero di Cuomo in mediana che poi suggerisce sulla destra per Felleca, il quale tira sul primo palo con il destro, pallone che bacia il palo interno e si insacca.

55' - Bel recupero di Chiarella che si invola verso l'area di rigore avversaria ma poi non trova il modo per calciare a rete.

53' - Sanzionato Rana con il cartellino giallo per aver steso Potenza sull'out mancino.

48' - Destro di Galdean rasoterra con pallone che termina a lato: Boffelli era sulla traiettoria.

47' - Sciocchezza di Derosa che perde un pallone banale al limite dell'area ed è costretto ad atterrare D'Angelo: ammonito.

46' -  Si riparte! Nessun cambio dopo l'intervallo: primo pallone giocato dagli ospiti. 

PRIMO TEMPO

HT - Si chiude qui il primo tempo: 0-0 al "Lamberti tra Cavese e Palmese.

45' - ADDESSI! Bella giocata del numero 11 che riceve sulla trequarti e scarica un sinistro ad incrociare che esce di un soffio a lato. Due minuti di recupero.

44' - Tiro da centrocampo di Galdean che ha provato a sorprendere Boffelli ma pallone in curva. 

40' - Tentativo velleitario da parte di Peluso per la Palmese dalla distanza: pallone abbondantemente largo.

38' - Felleca si mette in proprio e scarica un destro dai 25 metri che però termina alto sopra la traversa.

36' - Ancora punteggio di parità al "Lamberti": si fa sentire il pubblico di casa ma da sottolineare anche una nutrita presenza di tifosi venuti da Palma Campania.

30' - Brivido per la Cavese: sugli sviluppi di un coner da sinistra, pallone sul secondo palo dove Romano stoppa ed effettua un tiro-cross che rimpalla in area, un flipper che si conclude con il pallone sulla traversa per poi battere fuori dalla porta di Boffelli. 

29' - Sale ancora in cattedra il numero 10 aquilotto che semina il panico sulla destra, arriva sul fondo ma il suo cross termina direttamente tra le braccia di Moccia che blocca a terra. 

27' - Cavese che trova il gol ma il secondo assistente segnala un fuorigioco di Addessi al momento dell'assist di Felleca che aveva orchestato una grande ripartenza. Fuorigioco di pochissimo.

24' - Piccolo svarione di Rana che permette alla Palmese di arrivare al tiro con Filogamo ma non impegna Boffelli.

23' - Corner per la Palmese, il primo del match ma fa buona guardia la difesa blufoncé che allontana.

17' - Un po' pigra la Cavese quando deve affondare il colpo: ora Addessi, dopo un buon recupero alto di Rana, vanifica tutto servendo corto Felleca che era pronto a colpire in area da posizione centrale.

15' - Primo quarto d'ora di gioco superato al "Lamberti": sempre punteggio bloccato, ritmo basso in campo dovuto anche al gran caldo di quest'oggi.

7' - Iniziativa insistita da parte degli aquilotti con Zenelaj che recupera palla al limite, scarica su Felleca che perde l'attimo buono per crossare, rientra sul sinistro ma il suo tiro poi viene murato da un difensore.

5' - Punizione non sfruttata al meglio dalla Cavese con Addessi che da destra scivola al momento della battuta e poi Mercurio non riesce a mettere di nuovo in area piccola. 

1' - SI COMINCIA! Iniziata la stagione degli aquilotti: primo pallone giocato dai ragazzi di Cinelli.

PRE PARTITA

15:01 - Un minuto di silenzio prima dell'inizio.

14:58 - Squadre che fanno il loro ingresso in campo: Cavese che esordisce con la maglia bianca, Palmese in tenuta rossonera. Tra poco si comincia!

14:45 - Molte sorprese nel primo undici scelto da Cinelli per il suo esordio: squalificati Buschiazzo e Foggia (reduci dalla stagione precedente) e fuori anche Ospitaleche e Antonelli che non sono ancora pienamente recuperati. In campo c'è Boffelli tra i pali con Troest e Derosa (preferito a Magri) con Rana e Todisco sulle fasce. A centrocampo Zenelaj la spunta su Sette per far coppia con Cuomo mentre sulla trequarti c'è Mercurio a destra con Felleca al centro e Addessi sul lato opposto. Davanti la novità è il classe 2004 Lorenzo Chiarella, preferito a Piovaccari. Ben 6 gli under schierati dal tecnico in questo match.

14:40 - Gentili lettori di TuttoCavese.com, buona domenica! Siamo pronti per seguire la prima uscita ufficiale della stagione 2023/24 della Cavese targata Daniele Cinelli. Tra poco si comincia al "Lamberti": avversaria la Palmese nel 1° turno di Coppa Italia Serie D.

Sezione: Prima Squadra / Data: Dom 03 settembre 2023 alle 17:00
Autore: Nando Armenante / Twitter: @NandoArm8
vedi letture
Print