Bitonto-Cavese, per gli aquilotti è la 'prova del 9': le probabili formazioni

12.03.2023 10:00 di Nando Armenante Twitter:    vedi letture
Bitonto-Cavese, per gli aquilotti è la 'prova del 9': le probabili formazioni
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Carlo Giacomazza/TuttoSalernitana.com

Al "Nicola Rossiello" per confermare ulteriormente la leadership della classifica e mettere un altro mattoncino per l'obiettivo finale: la Cavese di Emanuele Troise si presenta al cospetto del Bitonto per provare a centrare la terza vittoria ed il decimo risultato utile di fila. Fischio d'inizio alle ore 14:30 agli ordini del signor Catanzaro: il match si disputerà a porte chiuse visto che l'impianto non dispone di agibilità per ospitare il pubblico (lo stadio "Degli Ulivi" non è utilizzabile per lavori).

Dopo aver battuto Gladiator e Molfetta (non senza qualche patema nei minuti finali), il tecnico metelliano arriva nella tana di Valeriano Loseto e vuole riuscire laddove in pochi sono riusciti: infatti, il Bitonto tra le mura amiche ha perso solo contro Nardò e Barletta (entrambe per 1-0), quindi espugnare il "Rossiello" manderebbe un messaggio importantissimo alle dirette concorrenti per la promozione diretta. Troise vuole blindare il +4 in classifica, chiedendo alla squadra concentrazione per tutti i 90 minuti e soprattutto un buon approccio alla partita, quest'ultimo ben applicato negli ultimi match.

Per quel che riguarda la parte tattica, il mister aquilotto ha benché l'imbarazzo della scelta per la partita odierna: all'appello manca solo lo squalificato Giuseppe Palma, appiedato dal Giudice Sportivo per 3 giornate dopo l'espulsione (severa) di Molfetta. Sono 24 i calciatori saliti sul pullman e partiti alla volta di Bitonto. In settimana ci sono stati rientri importanti: in primis quello di Samuele Puglisi, fermo da dicembre per l'infortunio al braccio sinistro rimediato contro il Casarano e poi per un principio di pubalgia, ma anche i rientri di D'Amore (fermato dalla febbre a Molfetta) e Lomasto, assente domenica scorsa per il grave lutto familiare che lo ha colpito. Da non dimenticare il recupero totale di Maffei, già in campo al "Poli" per qualche scampolo di partita ma oggi pronto a dare il proprio contributo fin da subito.

Sulle scelte, Troise con ogni probabilità si ritorna alla formazione tipo con ogni probabilità: un 4-4-2 con Colombo tra i pali, linea difensiva con Rossi a destra, il rientro di Lomasto (favorito su Altobello) dal 1' in coppia con Magri e Maffei che tornerà ad occupare l'out mancino. A centrocampo si ricompone il puzzle con Munoz largo a destra, Bacio Terracino torna a sinistra mentre in mezzo ancora una volta il duo Aliperta-Cuomo. Per quel riguarda l'attacco, Troise sembra intenzionato a dare fiducia ai due calciatori più in forma attualmente nella rosa, ovvero il Pocho Banegas e l'Airone Ciro Foggia con i vari Bubas e Gagliardi pronti a subentrare a partita in corso. 

Dall'altra parte, Valeriano Loseto deve fare a meno di due calciatori fondamentali come Claudio Maffei (12 gol in campionato) e Loris Palazzo (8), assenti dai convocati per infortunio. Il Bitonto dovrebbe presentarsi in campo con un 3-5-2 o un 3-5-1-1: da capire se sarà Cardore ad avanzare alle spalle di Figliolia (con l'innesto di uno tra Lucchese o Clemente a centrocampo) oppure si giocherà la carta Gaston Corado a comporre il tandem offensivo in casa neroverde. 

Di seguito, ecco le probabili formazioni del match: 

BITONTO (3-5-1-1): Petrarca; Silletti, Gianfreda, Murilao; Riefolo, Mariani, Chiaradia, Lucchese, Tangorre; Cardore; Figliolia. - All. Loseto.

CAVESE (4-4-2): Colombo; Rossi, Lomasto, Altobello, Maffei; Munoz, Aliperta, Cuomo, Bacio Terracino; Banegas, Foggia. - All. Troise.

Arbitro: Gianluca Catanzaro.