Sul più bello si infrange il sogno della Cavese. I ragazzi di mister Troise perdono lo spareggio per la Serie C davanti a 3000 persone per 1-3 contro il Brindisi che dopo 33 anni ritorna in terza serie. 

Il match per una buona parte dei primi 45 minuti ha visto una Cavese ordinata e vogliosa di portarsi subito in vantaggio, ne fanno dimostrazione le palle gol di Bacio Terracino e Foggia (il migliore in campo) ma un ottimo Vismara e la difesa del Brindisi hanno sempre sventato la minaccia. 

Al minuto 31 alla prima e vera azione da gol, il Brindisi passa avanti. Contropiede dei biancoazzurri e D'Anna porta avanti i suoi grazie ad un assist di Dammacco che lo manda a tu per tu con Colombo e lo batte per il parziale 0-1, rete che comunque potrebbe essere stata viziata da un fuorigioco non ravvisato dall'arbitro Tona Mbei. Da qui, in poi il Brindisi va vicino più volte allo 0-2 con Santoro che di testa impegna severamente Colombo che respinge in angolo con un grande intervento.

Nei secondi 45 minuti di gioco, la Cavese ha provato il tutto per tutto, ma senza riuscire mai ad impensire Vismara e compagni e qui che al 31' del secondo tempo Malaccari entra in area dopo aver recuperato palla dai piedi di Magri e serve Opoola che deve solo spingere la palla in rete. Da qui in poi, la partita viene sospesa per lanci di fumogeni da una parte della tifoseria metelliana (gesto assolutamente da condannare) e l'arbitro non può far altro che fischiare la sospensione del match. Al rientro in campo, l'arbitro Tona Mbei assegna 18 minuti di recupero e da qui in poi la Cavese prova il tutto per tutto, e al 51' Foggia riapre il match con uno stacco imperioso e ridà gioia ai 2000 circa tifosi blufoncé accorsi in Calabria. Occasioni che però non arrivano ed è qui che nell'ultimo minuto di gioco il Brindisi in contropiede con Felleca chiude i giochi e regala la Serie C alla compagine pugliese. 

Il tabellino

Brindisi Fc (4-2-3-1): Vismara, Di Modugno, Sirri, Gorzelewski, Valenti, Cancelli, Malaccari (Ceesay dal 48’ st), Opoola (Esposito dal 55′ st), Dammacco (Maltese dal 10’ st), D’Anna (Felleca dal 27’ st), Santoro (Triarico dal 13’ st). A disp. Di Fusco, De Rosa, Baldan, Stauciuc. All. Danucci


Cavese 1919 (4-4-2): Colombo, Basile, Altobello (Gagliardi dal 18’ st), Magri (Tumminelli dal 30’ st), Maffei, Cuomo (Bezzon dal 18’ st), Aliperta, Munoz, Bacio Terracino, Bubas (Banegas dal 13’ st), Foggia. A disp. Angeletti, Rossi, Puglisi, D’Amore, Fissore. All. Troise.


Arbitro: Jules Roland Andeng Tona Mbei della sezione di Cuneo, coadiuvato dagli assistenti di linea Umberto Galasso della sezione di Torino e Francesco Macchi della sezione di Gallarate
Marcatori: D’Anna (Br) al 31’ pt; Opoola (Br) al 28’ st; Foggia (Cav) al 52′ st; Felleca (al 55′ st)

Ammoniti: Aliperta (C); Gagliardi (C); Opoola (B)

Sezione: News / Data: Dom 14 maggio 2023 alle 21:52
Autore: Ugo D'Amico / Twitter: @DAM_Ugo1996
vedi letture
Print