Peccato per la sconfitta, nonostante si sia tenuto testa al Cerignola. Si è sofferto principalmente a centrocampo secondo lei?
«In realtà loro sono una squadra costruita per traguardi diversi, con una forza fisica molto strutturata. A noi sono mancati gli episodi, penso al gol mancato da Saio per un soffio. Questi eventi hanno fatto la differenza nell'arco della gara. Dispiace perché abbiamo subito tanto quando avevamo palla noi, perché hanno approfittato di nostri errori, sia sul primo che sul secondo gol, dove c'è stato un errore netto di valutazione, punendoci. La posta in palio era alta e l'agonismo ha preso il sopravvento sulla qualità. Il nostro campionato non finisce oggi, peccato per aver terminato una serie di risultati utili consecutivi. Metteremo il massimo impegno in queste tre gare rimanenti».
Dal punto di vista tattico cosa è venuto meno nella squadra?
«Non è venuto meno nulla tatticamente, abbiamo lavorato bene su quanto preparato: nella costruzione dal basso o nel fraseggio non hanno mai creato azioni pericolose, ci hanno punito sugli errori. Hanno un modo di giocare, però, uomo contro uomo, sfruttando un maggior agonismo. Nella strategia pre-gara, però, fino al 30' abbiamo costruito tre occasioni nitide, mettendoli in difficoltà. Il rammarico c'è per aver concesso loro due gol grazie a nostri errori, di cui però faremo tesoro. Anche il Catania sarà un avversario difficile, per cui dovremo imparare tanto da oggi».
Un giudizio sulla terna arbitrale
«Non vogliamo trovare alibi e giustificazioni, se dobbiamo dirla tutta però, la conduzione di gara non ci ha soddisfatto. Noi giocavamo sfruttando il palleggio, lui ha indirizzato la gara su un'impronta più "maschia". Sul primo gol, quell'azione va fermata, ha influenzato la gara così. Anche nella distribuzione dei cartellini siamo scontenti, nonostante abbiamo avuto meno gialli del Cerignola. Per gli stessi falli, i nostri sono stati ammoniti, i pugliesi invece no. Sicuramente, però, non abbiamo perso la gara per colpa dell'arbitro, ma a causa di nostri errori».
La catena di destra, nel corso della gara, si è spenta strada facendo. Si poteva sfruttare di più l'ammonizione dopo pochi minuti di Volpi, sembra sia mancata la voglia di osare
«Li avremmo potuto osare di più. Rizzo ha disputato una buona gara, ma ci eravamo resi conto, all'intervallo, di poter spingere di più su quel lato. Nel secondo tempo infatti abbiamo migliorato questo aspetto».
Oggi fuori Piana, Diarrassouba e Fella. Pensa che recupereremo questi giocatori per il Catania?
«Sicuramente Piana rientrerà, avendo scontato la squalifica. Diarrassouba forse avrà tempi più lunghi per recuperare. Fella sta vivendo un momento di grande fiducia, la sua assenza è stata determinante in termini numerici soprattutto. Rispetto a Diarrassouba, Fella potrebbe avere più chances di rientrare per il Catania».
Da cosa si ripartirà in vista della sfida con il Catania? Secondo lei questa pausa è stata negativa o positiva?
«In un campionato non dovrebbe esserci una pausa: il nostro lavoro non è programmato per avere delle pause così, quindi non saprei risponderti. Ripartiremo comunque dall'entusiasmo creato soprattutto dall'ambiente, oggi, che mi auguro possa ripresentarsi. Analizzeremo gli errori per limarli, così da ritornare subito ad un risultato positivo».
Autore: Manuel Senatore / Twitter: @ManuelSenatore0
Altre notizie - News
Altre notizie
- 20:37 Ultimi dettagli prima della firma: Francesco Distratto pronto a vestirsi di biancoblù
- 10:08 Cavese, rebus panchina: Scafatese su Prosperi, Espinal e Mangia tra le alternative
- 20:31 La Cavese vince dopo 16 anni il trofeo Gino Avella. Battuta la Juve Stabia per 3-0
- 15:30 UFFICIALE - Tris di rinnovi: Cionek, Visconti e Minaj saranno ancora biancoblù
- 17:30 Schira: "Prosperi-Cavese verso la separazione. Il tecnico ambisce a società e piazze più importanti"
- 16:00 XIV Memorial Eugenio Abbro: domenica al "Lamberti" le finali del torneo
- 07:00 Cavese-Prosperi, la situazione: il tecnico nicchia (ancora), Lamberti e De Liguori irritati
- 09:29 Donnarumma su Coda: "Se dovesse scegliere di tornare a Cava sarebbe una scelta bellissima"
- 08:45 Prime manovre 'under' per il ds De Liguori: vicino Bertini, interesse per Distratto
- 23:00 Una lunga attesa
- 18:52 Il weekend delle giovanili Blufoncè: si chiude la stagione delle giovanili blufoncè tra sfortuna e conferme
- 13:55 La Cavese in prestito - Iuliano trionfa con il Savoia, Guida e Pelamatti ai playoff
- 22:54 Peppe Fella a cuore aperto: "Tutto remato contro. Come singolo ho 'fallito', ma vinto come squadra"
- 21:37 [SONDAGGIO] Vota il miglior calciatore aquilotto della stagione 2025/26
- 14:00 Il pagellone degli aquilotti (centrocampisti e attaccanti): Orlando MVP dell'anno, Awua imprescindibile
- 09:00 Il pagellone degli aquilotti (portieri e difensori): San Boffelli tra miracoli e clean sheet, Cionek è la svolta
- 18:20 Il resoConto del Girone C. Ultimi 90' tra emozioni e sentenze finali
- 12:21 Il weekend delle giovanili Blufoncè: sabato prossimo al Lamberti per la ribaltare la semifinale d'andata dei playoff
- 08:00 Titoli di coda. E adesso che si fa?
- 21:35 Le pagelle degli aquilotti: Gudjohnsen evita il ko, Peretti e Awua fondamentali
- 21:35 Lamberti: "Ripartiremo da una buona base, questo è stato un "Anno Zero". Prosperi? Lo aspetto"
- 20:00 Cavese-Cosenza termina in parità: a Baez risponde Gudjohnsen
- 15:00 Parola al Presidente: conferenza di Lamberti al termine di Cavese-Cosenza
- 10:00 Le probabili formazioni di Cavese-Cosenza: spazio a chi ha giocato di meno, esordio per Sposito
- 22:40 Prosperi: "La Cavese si salva con merito e distacco. Ringrazio il Presidente per aver creduto in me anche nei momenti difficili"
- 22:20 Buscé: "Non dobbiamo sottovalutare l'impegno, non possiamo permetterci passi falsi"
- 14:43 Cavese-Cosenza, festa salvezza al “Lamberti”: premi per Boffelli e Filippi
- 13:15 Il Girone C torna domani! Il programma della trentottesima giornata
- 07:58 I precedenti tra Cavese e Cosenza: ultimo incontro al Lamberti è datato 2013
- 19:45 Prosperi dopo la salvezza: "Ero convinto di farcela sin da subito. Stravedo per la Curva Sud"
- 11:00 Verso Cavese-Cosenza: dal "Marulla" al "Lamberti". Il rewind dell'andata
- 16:00 Designata la terna arbitrale di Cavese-Cosenza: gara affidata al signor Mastrodomenico della sezione di Matera
- 13:50 Francesco Orlando, una stagione da...10: sarà lui l'uomo da cui ripartire
- 20:01 La moviola di Siracusa-Cavese 1-1: direzione di gara positiva per Lovison
- 16:13 Il weekend delle giovanili Blufoncè: Primavera 4 fa suo anche il ritorno playoff contro il Picerno, U17 e U15 colpi esterni a Potenza
- 15:59 "Ci siamo e ci restiamo", il Sindaco Servalli celebra la salvezza della Cavese
- 14:30 Il resoConto del Girone C. Cavese salva, Trapani retrocede
- 13:54 Come da promessa, così sarà: Thiago Cionek rinnova per un altro anno
- 09:32 Di Giacomo: Partita non facile. I ragazzi sono stati encomiabili"
- 02:00 Equilibrio, lavoro e unione: la ricetta della salvezza firmata Fabio Prosperi
