Si sono concluse ieri le gare d'andata del secondo turno dei playoff di Serie C, che decreteranno l’ultima squadra promossa in Serie B dopo le vittorie dirette di Padova, Virtus Entella e Avellino.

Colpo grosso del Vicenza all’Ezio Scida, dove i veneti battono il Crotone 2-1 e mettono un piede nel turno successivo. Dopo il vantaggio firmato da Leverbe nel primo tempo, i calabresi avevano trovato il pari al 66’ con Murano. Ma appena cinque minuti più tardi, è Ferrari a siglare il gol decisivo che regala una vittoria pesantissima alla squadra biancorossa, tra le favorite per la promozione.

Successo importante anche per la Giana Erminio, che supera 1-0 la Ternana grazie a un gol di Tirelli nella ripresa. Risultato che mantiene tutto in discussione in vista del ritorno in Umbria. Nessun gol invece tra Atalanta U23 e Audace Cerignola, con uno 0-0 che rimanda ogni discorso qualificazione alla gara di ritorno. Un po' di rammarico per i pugliesi che hanno sprecato l'opportunità di fare colpo grosso al Gewiss Stadium, visto il rigore sbagliato da Capomaggio.

Spettacolo e sorprese, infine, nella sfida più pazza del giorno: Vis Pesaro–Pescara. I marchigiani partono fortissimo e si portano sul 2-0 dopo appena 15 minuti con le reti di Orellana e Nicastro. Ma gli abruzzesi reagiscono da grande squadra: accorciano con Meazzi, pareggiano al 49' con Ferraris e nel recupero completano una clamorosa rimonta con Letizia e Merola negli ultimissimi minuti di gara. Finisce 4-2 per il Pescara, che ora vede la semifinale a un passo.

Le gare di ritorno si disputeranno martedì 21 maggio, quando conosceremo le quattro semifinaliste di questi combattutissimi playoff di Serie C.

Per quanto riguarda invece la lotta salvezza sabato si è giocata la gara di ritorno tra Foggia e Messina. Match terminato 1-0 per i pugliesi grazie alla rete di Emmausso al minuto 18 con i peloritani che hanno sbagliato anche un calcio di rigore con Luciani al minuto 75. In base a questo risultato il Messina saluta la categoria e retrocede in Serie D. 

Sezione: News / Data: Lun 19 maggio 2025 alle 12:55
Autore: La Redazione
vedi letture
Print