Ipotesi ripescaggio in Serie C? Lamberti vuole i playoff ma il salto di categoria è possibile?

16.05.2023 16:24 di Ugo D'Amico Twitter:    vedi letture
Ipotesi ripescaggio in Serie C? Lamberti vuole i playoff ma il salto di categoria è possibile?

"Da parte della squadra mi aspetto che fino alla fine tutti facciano il proprio dovere, chi non ha voglia di giocare me lo viene a dire e può stare fuori senza problemi".

Pesanti le parole del parole del Presidente della Cavese Alessandro Lamberti pronunciate nella trasmissione "Aquilotti Social Club" andata in onda nella serata di ieri. Sono tanti le scorie e i dispiaceri del Presidente per la mancanza promozione in Serie C, obiettivo ampiamente alla portata del club metelliano e fallito dagli uomini di Troise negli ultimi 20 giorni del campionato, perdendo 3 gare su 4 disponibili. 

Alla Cavese ora per onor di regolamento, come detto anche da Lamberti ieri si ritrova nell'appendice  dei playoff. Semifinale che si giocherà domenica al Simonetta Lamberti a porte chiuse contro il Casarano. 

Ma gli aquilotti potranno ambire al ripescaggio? La risposta è si. Quest'anno sono scaduti i cinque anni dall'ultimo ripescaggio dei metelliani in Serie C, ripescaggio avvenuto alla fine della stagione 17-18. Certo, molti tifosi sono contro al ripescaggio perché i campionati come giusto che si sia vincono sul campo, ma anche Lamberti ieri ha fatto intendere che se questa strada potrebbe essere percorribile la società farà tutto il possibile, sempre però sottolineando che i campionati vanno vinti sul campo. 

Eloquente anche un'altra frase del Presidente pronunciata ieri: 

Non voglio più sentire scuse, in primis da parte nostra, nei momenti più complessi ci ho messo la faccia, io sono il Presidente, massimo soggetto della Cavese Calcio, c'è poi una competizione sportiva di squadra che ha fatto un percorso, il quale sarebbe dovuto finire così e spero che si concluda due settimane con la vittoria dei playoff. Lì poi verrà tirata una linea e si faranno i conti. Successivamente verranno spiegati i programmi futuri per la stagione successiva.

Quest' anno, oltretutto le squadre di Serie D sono le prime che hanno il diritto di ripescaggio rispetto alle seconde squadre e alle squadre retrocesse dalla Serie C, gli aquilotti dalla loro parte avrebbero anche un eventuale 0,5 in più da aggiungere per il primo posto nella classifica "Giovani D Valore":

Attualmente, prima della semifinale con il Casarano una prima bozza di graduatoria potrebbe essere questa: 

1.  Alcione Milano (in finale playoff)  : 2.08

2. Cavese (in semifinale playoff da giocare) : 2.02 + 0.5 Giovani di Valore 

3. Paganese (in finale playoff): 2

4. Sanremese (in finale playoff): 1.94

5. Senigallia (in finale playoff): 1.76

6. Pianese (in finale playoff): 1,65

7. Carpi (in finale playoff) : 1,55

8. Locri (in finale playoff): 1.50

9. Campodarsego (in finale playoff) : 1.42