Il “Bayer Leverkusen” d’Italia. Una sola affermazione per delineare l’unica società ancora imbattuta nel Bel Paese (per quanto concerne le prime 4 leghe principali). 94 punti in 34 gare (media punti sulla falsariga del 2,8), 0 alla voce “sconfitte”, 4 pareggi e ben 30 vittorie, miglior attacco (95 timbri al cartellino) e ovviamente miglior difesa (15 reti), rendimento casalingo immacolato (16 successi in 17 gare), unico neo il pari con l’Acireale avvenuto grazie al gol di Mattia Gagliardi, nell’ultima annata proprio in forza agli aquilotti. 

Il Patron del club siculo, Valerio Antonini, ha allestito una vera e propria corazzata in grado di battere qualsiasi avversario lungo il proprio percorso, sia nel Girone I con avversarie di livello e blasone imponente (Siracusa, Vibonese e Reggio Calabria) sia in Coppa Italia, solo la doppia sfida tra andata e ritorno con i toscani del Follonica Gavorrano separa il dream team di mister Torrisi dal doppio trofeo, ai quali andrebbe aggiunta anche l’attuale Poule Scudetto cui trionfo porterebbe (al di là dello scudetto tricolore sul petto per la prossima stagione di Lega Pro) nella ridente cittadina siciliana un Triplete, unico nel suo genere, divenendo così la compagine più titolata d’Italia nella stagione 2023-24.

Ben 13 vittorie con almeno 3 reti di distacco, una supremazia incredibile, in particolare tra le mura amiche, difatti al Provinciale “Giacomo Basciano” sono state realizzate ben 56 reti in sole 17 sfide, dunque gli uomini di mister Di Napoli non avranno vita semplice.

Dopo aver vinto i Play-Off del proprio Girone nella passata annata (complice il terzo posto in un raggruppamento dominato dal Catania), nell’Aprile 2023 il neo Presidente (imprenditore romano) ha acquisito le quote maggioritarie post mandato di Marco La Rosa. La piazza sicuramente attende e spera si possano ripercorrere le gesta dell’ultimo decennio: 4 stagioni consecutive nella serie cadetta grazie alla Promozione dalla vecchia Lega Pro avvenuta nel 2012-13; nella mente degli appassionati, dei ‘calciofili’ più puri sicuramente vi è impressa l’incredibile banda guidata da Serse Cosmi (2015-16), una cavalcata conclusasi con l’esito più fatale, nonché la sconfitta nella finale play-off nel doppio confronto col Pescara di Massimo Oddo, prima la sconfitta esterna allo stadio “Adriatico” (2-0, Benali e Lapadula) poi il pareggio tra le mura amiche (1-1). Dalle stelle alle stalle, come si suol dire, poiché l’anno seguente sopraggiunse la netta e amara retrocessione, tre guide tecniche non riuscirono ad emulare l’impresa dell’anno precedente. 

Una squadra dal livello eccelso, attualmente, con individualità di pura qualità: Oliver Kragl con 13 marcature, vecchia conoscenza della Serie A prima al Frosinone poi al Crotone); Andrea Cocco ,autore di ben 16 reti a solo due lunghezze di distanza dai gemelli del gol siracusani Alma e Maggio, al primo anno di D dopo tanta Serie B e qualche presenza anche nel massimo Campionato italiano, solo per citane alcuni, anche il parco ‘under’ offre tanto su cui puntare anche per le prossime stagioni.

Una vera e propria rivoluzione tattica, quella applicata da mister Alfio Torrisi (classe ‘1982) dopo la conferma della scorsa stagione: il Trapani come prima grande piazza della sua giovanissima carriera da allenatore dopo Sant’Agata e Paternò, uno degli artefici principali di un cammino storico.

Quest’oggi al “Tonino D’Angelo” d’Altamura andrà in scena la seconda giornata della Poule Scudetto, i murgiani pronti a fare lo sgambetto e compromettere l’eventuale qualificazione. Domenica pomeriggio, invece, Cocco e compagni ospiteranno la Cavese in quel di Erice, il big match della stagione, una gara che va ben oltre al passaggio del turno.

L’ultimo undici sceso sul rettangolo verde per la sfida interna col Sant’Agata (4-2-3-1): Ujkaj, Pino, Cristini, Sabatino, Guerriero; Ba, Acquadro; Kragl, Marigosu, Convitto; Samake. All. Torrisi

Sezione: News / Data: Mer 15 maggio 2024 alle 10:11
Autore: Vincenzo Pio Di Mauro
vedi letture
Print