La Cavese, domani pomeriggio alle ore 14:30, sarà di scena al “Simonetta Lamberti” contro il Casarano dell'ex Cosimo Chiricò, per l'incontro valido per la 24a giornata del campionato di Lega Pro.

Il primo precedente tra le due compagini avvenne in serie C1 girone B, stagione 1984-85, con i metelliani appena retrocessi dalla serie cadetta. La gara terminò con il risultato di 1-1 (13 Gennaio 1985) con gli aquilotti che riuscirono a sbloccare la gara a cinque minuti dal termine su calcio di rigore trasformato da Mandressi (dopo che l'arbitro Grechi di Milano lo aveva fatto ripetere), ma dopo appena tre minuti Recchia riuscì a beffare su calcio piazzato i metelliani e a riportare in parità i salentini.

La stagione successiva, alla prima giornata di campionato (22 settembre 1985), Roberto Rovani timbrò il gol partita all'ottavo minuto del secondo tempo.
Entrambe le compagini si ritrovano dopo oltre dieci anni, esattamente il 27 settembre del 1998 alla quarta giornata nel torneo di serie C2 girone C e nonostante l'assedio alla squadra di mister De Pasquale (con Carmine Marzano che riuscì a sprecare due nitide occasioni nel primo tempo), fu determinante il colpo di testa di Illario su punizione di Cianciotta a sei minuti dal termine a regalare alla truppa di Capuano la vetta momentanea della classifica in quel torneo.

Dopo un quarto di secolo le squadre si affrontano per la prima volta in Serie D girone H: 4 dicembre 2022 (foto in copertina) ed alla quattordicesima giornata la Cavese di Troise supera i blaugrana grazie ad una doppietta di Ciro Foggia (al 32' su rigore ed al 47'); inutile la rete di Marsili a sei minuti dal termine.

La vittoria più rotonda nella semifinale play-off al termine di quella stagione: un perentorio 3-0 firmato 45' Puglisi, 79' Bubas, 91' Tumminelli.
Quindi per il Casarano un solo punto nelle quattro gare di campionato (escludendo i play-off)  disputate al "Lamberti".

Sezione: News / Data: Ven 30 gennaio 2026 alle 10:10 / Fonte: Francesco De Pisapia
Autore: Ugo D'Amico / Twitter: @DAM_Ugo1996
vedi letture
Print