La Cavese esce sconfitta per 3-1 dalla sfida contro la Juventus Next Gen, al termine di una gara intensa e combattuta, che spegne definitivamente le speranze di un aggancio ai playoff. Una serata amara per gli aquilotti, che però possono comunque guardare con orgoglio a una stagione positiva, culminata con il raggiungimento della salvezza, obiettivo prioritario del club.

L’avvio di partita è subito su ritmi alti, con i padroni di casa che provano a spingere forte sin dai primi minuti. La Cavese, però, non si lascia intimorire e risponde con ordine, trovando nel talento di Chiricò la sua arma offensiva principale: al nono minuto clamorosa la chance sprecata da Sorrentino che si lascia iptonizzare da Daffara dopo essere stato imbeccato da Chirico'. Succesivamente sono state due le conclusioni pericolose nei primi quindici minuti, che testimoniano l’intraprendenza dei biancoblù. Al 36’ la doppia occasione per sbloccare il match capita prima a Vitale e poi a Fella, ma entrambi non riescono a superare un attento Daffara.

Quando il primo tempo sembra destinato a chiudersi sullo 0-0, è invece la Juventus Next Gen a trovare il vantaggio: lungo rilancio di Daffara, sponda di Macca e zampata vincente di Guerra al 41’. Una doccia fredda per la Cavese, che rientra negli spogliatoi sotto di un gol.

Il secondo tempo si apre nel peggiore dei modi per gli uomini di mister Maiurii: bastano quattro minuti e i bianconeri raddoppiano con Cudrig, che sfrutta al meglio un cross di Scaglia. La Cavese accusa il colpo ma non smette di provarci: al 56’ Sorrentino ha una buona occasione, ma Daffara si oppone con un intervento determinante. Ancora l’estremo difensore juventino si rende protagonista su un tentativo ravvicinato di Sannipoli.

La Juventus Next Gen trova il terzo gol al 72’, ancora con Guerra, che chiude virtualmente la partita. Nonostante il doppio colpo subito, gli aquilotti reagiscono con orgoglio e al 77’ trovano il meritato gol della bandiera: Fella trasforma con freddezza un calcio di rigore, con Daffara che intuisce ma non riesce a respingere.

Nel finale la Cavese spinge alla ricerca di un secondo gol, che avrebbe potuto riaprire il match, ma il portiere bianconero si esalta ancora su Vitale al minuto 86, negando una rete che sarebbe valsa almeno un finale più incerto.

Con questa sconfitta sfuma il sogno playoff per la Cavese, ma resta la soddisfazione per un campionato giocato con carattere, solidità e determinazione. Il traguardo della salvezza è stato raggiunto con merito, e rappresenta un solido punto di partenza per costruire un futuro ancora più ambizioso. Resta comunque  l’orgoglio di aver disputato un ottimo campionato dove è stata acquisita anche la consapevolezza di aver posto basi importanti per il futuro.

Per la Cavese ora ci sarà l'ultima partita di campionato sabato prossimo contro il Sorrento al Simonetta Lamberti.

Il tabellino del match:

JUVENTUS U23 (3-5-2): Daffara; Turicchia, Scaglia, Gil; Pietrelli, Comenencia, Macca, Adzic (84' Poli), Cudrig (70' Faticanti); Guerra, Afena-Gyan (84' Semedo). A disposizione:  Garofani, Scaglia, Amaradio, Anghele, Citri, Deme, Mancini, Owusu. Papadopoulos, Puczka, Turco, Villa. Allenatore: Brambilla

CAVESE (3-5-2): Boffelli, Evangelisti (60' Diarrassouba), Piana , Saio, Vitale, Sannipoli., Pezzella, (71' Marchisano), Fella, Loreto., Chiricò, Sorrentino (72' Verde). A disposizione: Di Somma, Barone, Citarella, Konate, Marranzino, Peretti, Rossi, Vigliotti. Allenatore: Maiuri 

Reti: 41'Guerra (J) - 49' Cudrig (J) - 72' Guerra (J) - 77' Fella (C)

Ammonizioni: Afena-Gyan (J) - Fella (C) - Sannipoli (C) - Piana (C)

Angoli: 6-8

Arbitro: Cerbasi (Arezzo)
Assistenti: Colaianni (Bari) - Fabrizi (Frosinone)
IV Uomo: Jusufoski (Mestre)

Sezione: News / Data: Sab 19 aprile 2025 alle 20:39
Autore: Ugo D'Amico
vedi letture
Print