Esordio in gara ufficiale per la Cavese di Fabio Prosperi che scende in campo al "Viviani" di Potenza contro i rossoblù allenati da Pietro De Giorgio, ex calciatore aquilotto. La vincente di questo incontro affronterà una tra Monopoli o Cosenza al 2° turno con gara da disputare in trasferta. Potrete seguire la partita in tempo reale grazie alla diretta testuale di TuttoCavese.com (per aggiornare la pagina tasto F5 del tuo pc o 'Refresh' sul tuo smartphone).

IL TABELLINO

POTENZA (4-3-2-1): Alastra; Adjapong, Bachini, Camigliano, Burgio; Erradi (73' De Marco), Ghisolfi (63' Felippe), Siatounis; Petrungaro (88' Riggio), D'Auria (73' Mazzeo); Anatriello (63' Caturano).

A disp.: Caporaso, Cucchietti, Landi, Maisto, Bura, Selleri, Gabriele. - All.: Pietro De Giorgio.

CAVESE (3-4-2-1): Boffelli; Evangelisti, Piana, Loreto; Macchi (73' Amerighi), Suplija (46' Munari), Fornito (73' Barone), Pelamatti; D'Incoronato (46' Sorrentino), Fella; Guida (78' Fusco). 

A disp.: Manzo, Iuliano, Di Paola, Nunziata, Maiolo, Iurgens, Bolcano. -  All.: Fabio Prosperi.

Arbitro: Felipe Salvatore Viapiana di Catanzaro (ass.: Signorelli-Gigliotti, IV°: Totaro)

Marcatori: 25' Anatriello (P).
Ammonito: Suplja (C), Evangelisti (C), Guida (C), Siatounis (P)

CRONACA DEL MATCH

SECONDO TEMPO

FT - FINISCE QUI: VINCE IL POTENZA DI MISURA, CAVESE CHE SALUTA LA COPPA D'ITALIA! 

94' - Doppio corner per la Cavese.

92' - Aquilotti che chiudono in attacco.

90' - 4 minuti di recupero.

88' - Cambio Potenza: dentro Riggio al posto di Petrungaro. Potenza che si chiude in difesa.

87' - Aquilotti che spingono in questo finale: corner e tutti in avanti.

85' - Cavese vicina al pari: punizione di Loreto, sponda di Amerighi per Sorrentino che - defilato - prova a girare verso la porta ma Alastra si rifugia in corner.

84' - Ammonito Siatounis per un fallo su Barone.

81' - Munari con coraggio carica il destro dai 25 metri: pallone alto.

80' - Dialogo vivace tra l'arbitro e Prosperi con il tecnico aquilotto redarguito. 

78' - Cambio Cavese: fuori Guida, dentro Fusco.

77' - Azione della Cavese che va al tiro con Sorrentino, respinta sui piedi di Amerighi che prova il tiro ma la mette in curva.

76' - De Marco riceve al limite dellì'area e calcia con il destro ma Boffelli blocca centralmente.

75' - Ammonito anche Guida tra le fila biancoblù.

73' - Altri due cambi in casa Cavese: dentro Barone e Amerighi per Fornito e Macchi. Anche il Potenza cambia: escono D'Auria e Erradi al loro posto Mazzeo e De Marco.

70' - Cross forte e teso di Macchi dal fondo con Alastra che anticipa Sorrentino.

67' - Cavese scoperta in difesa: Petrungaro tenta il gran gol al volo ma non inquadra la porta.

66' - Azione personale di Siatounis che termina con un tiro alto sopra la traversa di Boffelli.

65' - Giallo per Evangelisti: seconda sanzione in casa aquilotta.

64' - FELLA! Destro dal limite e Alastra respinge come può. La Cavese conquista un corner.

63' - Doppio cambio per il Potenza: dentro Caturano e Felippe, fuori Ghisolfi e Anatriello.

59' - Potenza che gioca a memoria negli ultimi 30 metri: altro dai e vai che libera Petrungaro al tiro ma Boffelli gli sbarra la strada e concede solo il corner.

57' - Ci prova anche Peppe Fella dalla distanza: tiro telefonato per Alastra.

55' - SORRENTINO! Pressione altissima di Fornito che strappa il pallone sulla trequarti avversaria, riceve il numero 7 che scarica il sinistro di poco a lato.

53' - Problema fisico per Camigiliano in casa Potenza: dopo un minuto si riprende a giocare e il difensore resta in campoo.

50' - PETRUNGARO! Altra buona parata di Boffelli che ferma il tentativo in rovesciata del numero 30, applauditissimo dal proprio pubblico per l'esecuzione acrobatica.

46' - Via alla ripresa: primo pallone giocato dalla Cavese. In campo dall'inizio Sorrentino e Munari per Suplja e D'Incoronato.

PRIMO TEMPO

INT - Si chiude qui il primo tempo: vantaggio Potenza con la rete di Anatriello al 25'. Cavese che avrebbe meritato qualcosa in più ma comunque in partita i ragazzi di Prosperi fin qui.

45' - Un minuto di recupero.

42' - CHANCE CAVESE! Macchi per Pelamatti da una parte all'altra del campo con l'ex-Caldiero che manca l'impatto sotto porta ma ottima azione ancora degli aquilotti.

40' - Ultimi minuti di questo primo tempo con il minimo vantaggio che regge per il Potenza.

38' - Corner il Potenza: pallone potente calciato verso il secondo palo dove però Camigliano di testa non riesce ad inquadrare la porta.

37' - Ammonito Suplja che ferma una ripartenza pericolosa spendendo il fallo e prendendosi il provvedimento disciplinare.

36' - Punizione ai 25 metri conquistata da Fella: sul punto di battuto va Fornito che però manda alto sopra la traversa.

34' - Buona trama della Cavese che arriva al limite dell'area di rigore con Pelamatti il cui cross però termina direttamente tra le braccia di Alastra con Fella che si stava inserendo.

32' - Grande parata di Boffelli ad evitare il 2-0 di D'Auria dopo un altro grande scambio tra i calciatori rossoblù.

25' - ANATRIELLO SBLOCCA IL MATCH: POTENZA IN VANTAGGIO! Dal secondo corner consecutivo per gli aquilotti si scatena un contropiede letale con D'Auria in campo aperto trova il numero 7 che apre il piatto mancino e supera Boffelli.

24' - CAVESE VICINISSIMA AL VANTAGGIO! Su un corner a rientrare di Fornito, Piana manca l'intervento ma c'è la zampata di Fella che costringe Alastra alla grande parata.

22' - Punizione calciata dai 40 metri da D'Auria direttamente verso la porta ma Boffelli blocca in due tempi.

21' - Lancio di Macchi che trova il profondità Guida ma l'ex-Paternò non riesce a mettere bene al centro per Fella e Alastra blocca senza partita.

19' - Ottima chiusura da parte di Suplja che evita il peggio in area di rigore dopo l'ennesima buona giocata di Petrungaro che era sfuggito via a Loreto.

17' - CHANCE CAVESE! Fornito apre il gioco su Fella che prova con il sinistro una prima volta e viene murato, poi sul secondo tentativo alza la traiettoria mandando sopra la rete difesa da Alastra.

15' - Problema tecnico per il direttore di gara che è a bordocampo per farsi aggiustare la ricetrasmittente per comunicare con i suoi collaboratori.

13' - Ritmi bassi in campo: la Cavese tiene bene il campo dopo il rischio iniziale.

10' - Punizione conquistata da Fella e calciata da Fornito verso il cuore dell'area di rigore dove però la difesa fa buona guardia e allontana.a

9' - Iniziativa interessante della Cavese che si sviluppa sulla sinistra: cross di Pelamatti diretto verso Fella ma viene fermato dall'intervento di Adjapong.

5' - Potenza vicino al gol: azione veloce e a memoria della squadra di De Giorgio, Petrungaro dal limite dell'area ci prova con la punta ma mette a lato da buona posizione.

3' - Prime fasi di studio con il Potenza che gira palla e la Cavese in attesa.

1' - Inizia la partita.

PRE MATCH 

17:58 - Squadre che entrano sul terreno di gioco del "Viviani": a breve l'inizio del match.

17:50 - Riscaldamento terminato: a breve entreremo nel vivo di Potenza-Cavese.

17:30 - Squadre che hanno cominciato il riscaldamento pre-gara: Cavese che scenderà in campo con il completo bianco. 

17:15 - In caso di parità al termine dei 90 minuti regolamentari si andrà direttamente ai calci di rigore: in questa edizione della Coppa Italia Serie C Sky Wi-Fi, i tempi supplementari sono previsti solo per semifinali e finale.

17:10 - Le scelte ufficiali di mister Prosperi: la novità è Angelo Guida dal 1' che vince il ballottaggio con Sorrentino e sarà supportato da D'Incoronato e Fella. Ritorna capitan Piana dal 1' nel terzetto difensivo. Nel Potenza va in panchina Caturano: al centro dell'attacco spazio per Anatriello.

17:00 - Tifosi biancoblù, buon pomeriggio dal "Viviani" di Potenza. Alle 18:00 prenderà il via l'incontro tra Potenza-Cavese, valevole per il primo turno della Coppa Italia Serie C.

Sezione: News / Data: Sab 16 agosto 2025 alle 17:10
Autore: Nando Armenante / Twitter: @NandoArm8
vedi letture
Print