Si chiude sull’1-1 il confronto tra Cavese e Casarano al “Simonetta Lamberti”, al termine di una gara intensa e ricca di episodi. Nel terzo impegno casalingo del 2026 i metelliani conquistano un pareggio meritato, riacciuffando il risultato nel finale grazie al primo gol in maglia blufoncé del neoarrivato Marlon Ubani, dopo il discusso vantaggio ospite firmato dall’ex Chiricò su calcio di rigore.

Parte forte la Cavese, che sin dai primi minuti prende in mano il pallino del gioco. Al 6’ un cross di Nunziata attraversa tutta l’area piccola senza trovare la deviazione vincente, mentre poco dopo Fella scatta sul filo del fuorigioco senza riuscire a concretizzare. Al 15’ è Orlando, tra i più ispirati dei biancoblù, a rendersi pericoloso con un sinistro dal limite deviato in angolo da Bacchin. I metelliani continuano a spingere: Maiolo manca la mira al 23’, Luciani di testa non inquadra la porta su corner al 27’, mentre al 29’ ancora Orlando prova la conclusione dopo una bella azione corale, senza fortuna.

Al 36’ la Cavese va vicinissima al vantaggio: punizione dalla destra di Orlando e colpo di testa di Luciani, ma Bacchin si supera con una grande parata. Il Casarano si fa vedere solo nel finale di frazione con un’incursione di Cajazzo, fermata regolarmente da Macchi dopo controllo al FVS. Si va così all’intervallo sullo 0-0. Nella ripresa i biancoblù ripartono con lo stesso piglio, ma al 54’ arriva l’episodio che cambia l’inerzia del match. Un errore in disimpegno di Cionek innesca Grandolfo, che viene steso in area: dopo revisione FVS l’arbitro concede il rigore.

Dal dischetto Chiricò colpisce la traversa, ma su nuova chiamata al video per un presunto ingresso anticipato in area la massima punizione viene ripetuta. Alla seconda occasione l’ex non sbaglia e porta avanti il Casarano tra le vibranti proteste del pubblico. La Cavese non si arrende e, dopo una girandola di cambi, trova nuova linfa dai volti nuovi. Al 77’ Yabre mette un pallone interessante in mezzo per Gudjohnsen, che impegna Bacchin con un sinistro rasoterra. Poco dopo Ubaldi sfiora il pari con una spettacolare semirovesciata, respinta ancora dal portiere pugliese.

Il forcing finale viene premiato all’84’: cross dalla sinistra di Yabre, Gudjohnsen viene vistosamente trattenuto in area e sul secondo palo arriva Ubani che appoggia in rete l’1-1 facendo esplodere il “Lamberti”.

Nel finale il Casarano resta in dieci per il secondo giallo a Grandolfo dopo un intervento pericoloso proprio su Ubani. Nei lunghi minuti di recupero la Cavese prova anche il colpo del sorpasso, ma l’ultima chance capita a Yabre che manda alto.

Dopo otto minuti di extra time arriva il triplice fischio: 1-1 il risultato finale, con la Cavese che riscatta la prova opaca di Giugliano ma che recrimina tanto per le occasioni sprecate quest'oggi. Aquilotti che salgono a 23 punti in classifica e venerdì saranno di scena in quel di Latina. 

Il tabellino del match: 

Cavese (3-5-2): Boffelli, Nunziata, Cionek, Luciani (79' Visconti), Macchi (72' Yabre) Maiolo (72' Gudjohnsen), Awua, Orlando, Ubani, Fella, Ubaldi (92' Fusco). All. Prosperi. A disposizione: Lamberti, Barone, Evangelisti, Imparato, Bolcano, Fusco.
Casarano (3-4-3): Bacchin, Giraudo, Mercarante, Celiento, Versienti, Maiello, Logoluso (46' D'Alena), Cajazzo (76' Di Dio), Leonetti (89' Palumbo), Grandolfo, Chiricó (71' Ferrara).All. Di Bari. A disposizione: Pucci, Chiorra, Gega, Barone, Cerbone, Martina.

Marcatori: 63' Chiricó (Cas), 84' Ubani (Cav)
Ammoniti: Chiricó,(Cas) 38' Cajazzo (Cas), 47' Celiento (Cas), 55' Luciani (Cav), 65' D'Alena (Cas), 73' Maiello (Cas), Grandolfo (Cas),  Awua (Cav)
Espulso: Grandolfo (Cas)
Angoli: 9-0
Note: 3' recupero p.t., 8' recupero s.t.

Arbitro: Aldi (Lanciano)
Assistenti:  Simone Della Mea (Udine) Thomas Storgato (Castelfranco Veneto)
IV° UOMO: Carlo Esposito (Napoli)
Operatore FVS: Luca Chianese (Napoli)

Sezione: News / Data: Sab 31 gennaio 2026 alle 19:48
Autore: Emilio Socci
vedi letture
Print