Raffaele Di Napoli, guida tecnica della Cavese, vincitrice del Girone G con ben 78 punti raccolti nell'intero arco di Campionato, ha risposto alle domande dei colleghi giornalisti in conferenza stampa al termine della gara vinta col San Marzano, in rimonta grazie alle reti di Addessi e Felleca.
Ancora bottino pieno nonostante un match alquanto complicato nelle prime battute, l'analisi del tecnico: "Abbiamo iniziato col 4-3-1-2 e dunque abbiamo concesso le giocate sugli esterni. Mi è piaciuta molto l'interpretazione della gara, il San Marzano è una buona squadra con un ottimo organico, sicuramente non merita tale classifica. Sono soddisfatto della mentalità, non si tratta semplicemente di vincere la partita bensì lavorare quotidianamente a determinati ritmi per poi giungere alla domenica. Da un certo punto di vista, mi dispiace che il Campionato sia finito perché, col tempo, abbiamo creato un'atmosfera straordinaria, ho rivisto di nuovo l'entusiasmo di qualche anno fa, pertanto sono orgoglioso".
La voglia di trionfare dinanzi una splendida cornice di pubblico, questa è la Cavese targata 'Di Napoli': "Non è semplice vincere un Campionato a quattro turni dal termine e conservare tale determinazione, i miei ragazzi vogliono vincere sempre: è un gruppo sano. Probabilmente avrò toccato le corde giuste nell'intervallo, un fattore fondamentale considerando l'empatia tra allenatore e calciatori, loro sono gli attori principali".
Il record di 16 punti di distacco dalla seconda della classe, unico nella storia blufoncé, frutto della dedizione espressa in un percorso chiusosi col lieto fine ma sicuramente non con pochi ostacoli: "Sono entrato in punta di piedi con i ragazzi, piano piano hanno apprezzato l'uomo prima che l'allenatore e dunque sono riuscito a fornire loro quei concetti di gioco, quella voglia di primeggiare, quella serenità e consapevolezza. L'obiettivo primario era costruire una coesione forte con i nostri tifosi ricreando l'entusiasmo con la città, il mio gruppo non avrebbe mai tradito le pretese della piazza, sono soddisfatto del percorso nonostante i 7 punti di margine al momento del mio arrivo: siamo migliorati ulteriormente, ad oggi siamo il miglior attacco e soprattutto abbiamo regalato un sogno alla città. Venivo dall'esonero, da una situazione familiare delicata, malgrado ciò mi sono rimesso in gioco, ho creduto in questo progetto e nell'intero ambiente. I meriti soprattutto a loro di esser riusciti ad interpretare pienamente le mie richieste. Amo questa città, i tifosi meritano questo".
Una squadra capace di adattarsi alle varie richieste del proprio condottiero, aspetto fondamentale per compiere quel salto di qualità: "I veri calciatori non credono ai sistemi di gioco bensì ai concetti di gioco. Oggi siamo partiti con un 4-3-1-2, a partita in corso abbiamo variato più volte il sistema passando anche a 3 e alla fine siamo giunti ad un 4-2-4 ma perché sono tutti ragazzi intelligenti. Nel momento in cui un ragazzo rimpiange di non avermi conosciuto precedentemente, comprendo il mio insegnamento che trasmetto, cioè di essere uomini e poi calciatori non solo nelle due ore di allenamento. Quando i ragazzi ti seguono è una grande soddisfazione".
Di Napoli comune denominatore tra l'ultima Cavese vincitrice del proprio Girone e l'attuale, tanti punti in comune tra due momenti significativi della storia blufoncé: "La voglia di vincersi e non fermarsi mai, bensì anche la forte coesione del gruppo, tutti accettano qualsiasi decisione in modo professionale, anche lo staff è stato a dir poco fondamentale, subito mi ha aiutato ad inserirmi in tale contesto, dietro le quinte hanno svolto un lavoro unico. L'empatia tra le varie componenti ha giovato e non poco, ho sempre affermato di volermi godere tutti i momenti, al tempo stesso ho rischiato non conoscendo il lavoro svolto nella precedente gestione e soprattutto vedendo quel distacco con le inseguitrici. Abbiamo vinto un Campionato in maniera divina".
La chiosa del mister sulla Poule Scudetto, prossimo obiettivo della società, due sfide (almeno) altisonanti contro due degne avversarie: "Noi vogliamo vincere sempre e l'abbiamo dimostrato nelle quattro gare post Promozione, abbiamo un sogno, ci siamo posti questo obiettivo. Queste due partite rappresentano un'ottima vetrina, abbiamo voglia di confrontarci contro due squadre che hanno meritatamente vinto il proprio torneo, andando oltre le nostre aspettative".
Altre notizie - News
Altre notizie
- 12:15 Sannipoli vicino al Guidonia Montecelio: niente ritorno alla Cavese
- 11:05 Saio-Benevento: trattativa in stato avanzato per la cessione del difensore aquilotto ai sanniti
- 10:12 Cavese in ritiro a Rivisondoli: appuntamento dal 25 luglio al 10 agosto
- 16:37 Reggina e Sarnese interessate a Diarrassouba, esterno della Cavese
- 11:35 Cavese su Battimelli: sondaggio per il classe 2005 ex Taranto
- 18:07 Giugliano, cambio in panchina: Maiuri in pole per il dopo-Bertotto
- 17:12 Filippi: "Prosperi allenatore giovane ma ha già dimostrato di avere le qualità giuste"
- 15:00 Fabio Prosperi, la mente razionale dietro la nuova Cavese
- 12:06 Citarella verso l’addio alla Cavese: futuro in Serie D, spunta la Nocerina
- 08:20 Sirene di mercato per Pietro Saio: su di lui ci sono due club
- 07:59 Terracciano, torna ad essere il Responsabile del Settore Giovanile biancoblù
- 15:13 Interesse della Cavese per i giovani Campanile e Zeqiraj dell'Avellino
- 08:39 Salernitana-Cavese, il derby può tornare dopo 18 anni dall'ultima volta
- 14:30 Lo staff di Prosperi: due volti nuovi. Restano Corcione, Russo e Verolino
- 14:00 UFFICIALE - Fabio Prosperi è il nuovo allenatore della Cavese
- 11:15 Cavese, chiuso l’accordo con Fabio Prosperi: si attende l'ufficialità
- 21:45 Cavese-Prosperi, il matrimonio si farà: pronto un biennale
- 17:51 Cavese, contatti con Prosperi: si attende la risposta
- 15:13 Cavese, risoluzione consensuale con Di Napoli e Tatomir
- 11:19 La Serie C cambia nome: dalla prossima stagione sarà “Serie C Sky Wifi”
- 17:38 San Marino ko, ma Colombo brilla: dalla C col Forlì alla nazionale Sammarinese, exploit firmato anche da Domenico Corcione
- 15:20 Cavese, si fa anche il nome di Simone Banchieri per la panchina
- 17:38 Maiuri: “Doveroso fare un passo indietro dopo l’esonero di Logiudice, venute meno alcune garanzie tecniche”
- 16:28 Serie C, ufficializzate le date della stagione 2025-2026: si parte il 24 agosto
- 15:33 Ufficiale - Vincenzo Maiuri non è più l'allenatore della Cavese
- 17:16 Cavese, completate le pratiche per l’iscrizione alla Serie C Now 2025/26
- 09:00 Futuro incerto per Maiuri: decisione attesa a breve
- 08:40 Il 34° Torneo Internazionale di Cava de' Tirreni tra emozioni, sport e folklore: al via le semifinali!
- 19:45 Prosperi svela: "Cavese? Contattato, ma non solo da loro..."
- 19:30 Asse Avellino-Cavese ancora attivo? Possibile il prestito di Mutanda
- 18:10 Pasquale Logiudice al passo d'addio: De Liguori pronto alla promozione
- 08:15 Quale futuro per Maiuri? Contratto fino al 2026 ma è forte il pressing del Treviso
- 10:23 Playoff Serie C: Vicenza-Ternana e Cerignola-Pescara, ecco le semifinali per l’ultimo posto in B
- 15:17 Il weekend delle giovanili Blufoncè: la Cavese U15 esce dai playoff a testa alta nella doppia sfida contro il Pescara
- 12:55 Il resoConto dei playoff e playout di Serie C: pareggio con rimpianto per il Cerignola, il Messina retrocede in Serie D