Finisce con una sconfitta il 2025 della Cavese che esce sconfitta per 2-1 dal San Vito-Marulla contro il Cosenza. A decidere la gara le reti di Langella e Kouan, a nulla è servita la rete di Orlando che aveva riaperto la gara.

Al primo minuto primo squillo del Cosenza prima con Florenzi che prova la conclusione dove è provvidenziale l'intervento di Amerighi e poi è bravo Boffelli respinge in maniera ottimale il tiro di Garritano sventando la prima minaccia targata Cosenza. Al sesto minuto i lupi vanno in vantaggio con Langella. Maiolo perde palla nelle trequarti aquilotta e la squadra di Buscé ne approfitta con il numero 77 che con un tiro ad incrociare batte Boffelli per il vantaggio Cosenza.

Risponde al minuto 12 la Cavese con Amerighi che di testa impegna Vettorel che manda la sfera in calcio d'angolo. Ancora Cosenza che va vicinissima al gol con Ricciardi che calcia a botta sicura, palla centrale che blocca Boffelli. Ancora Florenzi ci prova da lontano con il numero 12 aquilotto che respinge in due tempi e sull'azione successiva la Cavese pareggia i conti con Guida ma l'arbitro annulla per un presunto fallo di Amerighi.  La Cavese al minuto 31 si gioca una card per un presunto calcio di rigore non fischiato su un fallo subito da Guida, ma l'arbitro Totaro è impassibile e non concede la massima punizione agli aquilotti, card sprecata quindi per la squadra di mister Prosperi. Termina dopo due minuti di recupero la prima frazione di gioco con il Cosenza in vantaggio per 1-0 grazie alla rete di Langella al sesto minuto.

Il secondo tempo inizia con un Cavese che adotta un atteggiamento completamente diverso per quanto riguarda l'approccio della partita; gli aquilotti infatti sono partiti con veemenza alla ricerca del pareggio. Al 52' il Cosenza raddoppia con Kouan che approfitta di un'errore di Boffelli dopo un tiro innocuo da parte del numero 28 cosentino che taglia le gambe alla Cavese. Da qui gli aquilotti provano una timida reazione che non suscita nulla da annotare, ma è al minuto 70 il Cosenza va vicino al tris con Achour ma Boffelli è bravo a dire di no. 

Al 75' la Cavese accorcia le distanze con Orlando abile a sfruttare un cross dalla sinistra di Diarrassouba e con un tiro al volo batte Vettorel per il parzaile 2-1. Bellissima la rete del numero 24 aquilotto che dimezza lo svantaggio. Due episodi FVS tra il 80' e il minuto 82: il primo è una chiamata della Cavese per un presunto rigore sul Sorrentino non fischiato dall'arbitro e una richiesta del Cosenza per una presunta espulsione di Awua non ravvisata dall'arbitro: entrambe le chiamate vane per ambo le squadre. Ci prova Sorrentino dalla distanza ma la palla è alta sopra la traversa. 

Termina dopo sei minuti di recupero la gara del San Vito-Marulla dove la Cavese esce sconfitta per 2-1 contro il Cosenza.  Termina il 2025 degli aquilotti che rimangono a quota 18 punti e subito dopo la pausa natalizia gli aquilotti di mister Prosper incontreranno il Sorrento per uno dei primi scontri diretti del 2026. 

Il tabellino del match:

COSENZA (4-3-2-1): Vettorel; Cannavò, Dametto, Caporale, D'Orazio (89' Contiero); Kouan, Langella, Garritano (69' Contiliano); Ricciardi (60' Dalle Mura), Florenzi; Beretta (46' Achour). A disposizione: Pompei, Falbo, Barone, Dalle Mura, Ragone, Rocco, Silvestri, Mazzulla. - All. Buscé.

CAVESE (3-5-2): Boffelli; Evangelisti (71' Fusco), Cionek, Nunziata; Amerighi, Orlando, Awua, Maiolo, Macchi (54' Diarrassouba); Guida (54' Fella), Sorrentino. A disposizione: Lamberti, Iuliano, Di Paola, Suplja, Barone, Pelamatti, Piana, D'Incoronato, Bolcano.- All. Prosperi. 

Reti: 6' Langella (CS) - 52' Kouan (CS) - 75' Orlando (CA)
Angoli: 4-4
Ammoniti: Cannavò (CS) - Florenzi (CS) - Cionek (CA)- Fella (CA)
Arbitro: Totaro di Lecce.
Assistenti: Chiavaroli (Pescara) - Martinelli (Potenza) 
IV°uomo: Leone (Barletta)
FVS: Gatto (Lamezia Terme)
Recupero: 2' - 6'
Note: Ammonito Prosperi (CA)

Sezione: News / Data: Ven 19 dicembre 2025 alle 20:26
Autore: Ugo D'Amico / Twitter: @DAM_Ugo1996
vedi letture
Print