Ultima giornata del girone d'andata del campionato di Serie C Sky Wifi e ultima gara dell'anno che i metelliani disputeranno al "San Vito-Marulla" contro il Cosenza; una sfida che torna dopo ben 13 anni.

Il primo incrocio tra le due compagini è addirittura datato 15 marzo 1953 quando entrambe disputavano il girone H della IV Serie. La gara, valevole per la 24a giornata, terminò con la vittoria dei calabresi per 2-1 con un micidiale uno-due firmato Massara-Faccin a cavallo del 26' e 28' minuto, mentre Gullo segnò quasi a cinque minuti dalla fine del primo tempo; vani però furono gli assalti nella ripresa alla ricerca almeno del pari. Due anni dopo e la Cavese che iniziò il campionato con difficoltà finanziarie, disputò l'incontro al "Morrone" valevole per la 6a giornata soltanto a Dicembre in quanto la Calabria fu investita da un vero e proprio alluvione. La gara terminò per 3-0 con una doppietta di Brocca (57' e 75') e rete di Ferrara al 73'.
Per ritrovare un altro precedente bisognerà attendere ventisette anni. Ultima giornata del girone d'andata (17a): Serie C1 girone B e la Cavese il 25 Gennaio del 1981 coglie il primo storico punto in Calabria contro i silani terminando la gara con il classico punteggio ad occhiali.
Sempre in C1 girone B ma stagione 1984-85, i metelliani vengono puniti di misura il 24 Febbraio 1985 alla 21a giornata grazie ad una rete di Nicolucci ad un quarto d'ora dal termine dell'incontro.

Poi, tre pari consecutivi per 0-0: l'anno successivo 18 Maggio 1986 alla 32a giornata, poi in Lega Pro Prima divisione il 21 Marzo 2010 alla 28a giornata con il portiere Francesco Russo che respinse un calcio di rigore a Stefano Fiore (foto in copertina) al sesto minuto del primo tempo e l'anno successivo 16 Gennaio 2011 alla 20a giornata che vide Ciano ed Alfano divorarsi due limpide palle gol; poi, al termine del match, il tecnico dei lupi Mario Somma rassegnò le dimissioni.

Infine, come accennato in precedenza, l'ultimo che risale alla stagione 2012-2013 in Serie D girone I con gli aquilotti che furono superati in pieno recupero: al vantaggio dei locali con Piromallo all'8' aveva risposto Salvatore Russo al 71' ma la beffa si materializzò nel sesto minuto di recupero grazie a Tiberio Parente al minuto 96'. Dunque tradizione sfavorevole agli aquilotti che in 8 precedenti a Cosenza non hanno mai vinto raccogliendo solo 4 pareggi ed altrettante sconfitte.

Sezione: News / Data: Gio 18 dicembre 2025 alle 18:37 / Fonte: Francesco De Pisapia
Autore: La Redazione
vedi letture
Print