In vista del match di venerdì tra Benevento e Cavese, previsto per la 20esima giornata del campionato di Serie C Now, vi proponiamo il rewind dell'andata, giocata al Ciro Vigorito.  La partita di andata terminò 2-1 per i sanniti che rimontarono nel secondo tempo la rete di vantaggio degli aquilotti. 

All'andata, la Cavese si è presentata al Ciro Vigorito con grande determinazione e ha messo subito in difficoltà il Benevento. Gli ospiti sono riusciti a portarsi in vantaggio al 6' grazie a un autorete di Tosca, che ha deviato nella propria porta un cross da calcio di punizione battuto da Pezzella. Questo gol ha dato alla Cavese la spinta per continuare a fare la partita, e subito dopo ha sfiorato il raddoppio con Sorrentino, che ha avuto una chiara occasione per battere Nunziante che dice no.

Nel primo tempo, la squadra dell'allora tecnico Di Napoli ha evidenziato una buona organizzazione difensiva e ha sfruttato al meglio le opportunità offerte dalla retroguardia del Benevento. I sanniti, pur cercando di reagire, non sono riusciti a concretizzare le occasioni create. Gli ospiti, pur senza segnare, hanno mantenuto il controllo del gioco.

Nella seconda frazione di gioco, il Benevento ha cambiato completamente faccia. Dopo una clamorosa occasione sprecata dalla Cavese con Sorrentino (ancora una volta davanti a Nunziante), la squadra di Auteri ha alzato il baricentro creando non poche difficoltà ai biancoblù. La Cavese, che aveva fatto molto bene nella prima metà di gara, è sembrata più imprecisa e in difficoltà nel reggere l’intensità del Benevento.

Il pareggio è arrivato al 61' grazie a un errore difensivo degli aquilotti su una punizione battuta da Berra, che ha sfruttato lo spazio lasciato dalla difesa per segnare. Dieci minuti dopo, la squadra di casa ha completato la rimonta con Pinato, che ha approfittato di un altro errore della difesa cavese per siglare il 2-1.

Da quel momento in poi, la Cavese non è riuscita a reagire e ha avuto difficoltà a rientrare in gara. Il Benevento ha gestito il vantaggio senza troppe difficoltà, pur avendo qualche altra occasione per chiudere definitivamente la gara.

Il tabellino del match:

BENEVENTO (4-3-3): Nunziante; Berra, Capellini, Tosca (20′ Viscardi), Ferrara; Acampora (74′ Viviani), Prisco, Simonetti (58′ Pinato); Lamesta, Manconi (74′ Starita), Lanini (58′ Perlingieri). A disp.: Manfredini, Lucatelli, Sena, Veltri, Ciurleo, Avolio, Sorrentino. All.: Auteri

CAVESE (3-5-2): Boffelli; Saio, Piana (78′ Vigliotti), Loreto; Rizzo (58′ Peretti), Konate (67′ Fornito), Pezzella, Vitale (78′ Diarrasouba), Tropea; Sorrentino, Fella (67′ Badje). A disp.: Lamberti, Di Somma, Barba, Aurino, Maffei, Marranzino, Marchisano, Citarella, Senatore, Barone. All.: Di Napoli

Arbitro: Pezzopane di L’Aquila. 

Assistenti: Spataro – Massari. IV ufficiale: Acquafredda.

Ammoniti: Ferrara (BN), Rizzo (CAV), Konate (CAV), Pezzella (CAV), Diarrasouba (CAV).

Marcatori: 6′ Tosca (aut.C), 61′ Berra (BN), 71′ Pinato (BN).

Note: Spettatori circa 5700 compresi 4409 abbonati. Ammonito l'allenatore: Di Napoli (CAV)

Sezione: News / Data: Mer 18 dicembre 2024 alle 11:20
Autore: Ugo D'Amico
vedi letture
Print