Intervenuto ai microfoni di Cavese Supporters nel corso della trasmissione Mondo Blufoncè, il presidente Alessandro Lamberti ha fatto il punto della situazione su quello che è il momento in casa Cavese e sull'evoluzione del mercato, in entrata e in uscita.

Queste le parole del patron: «La partita con l'Altamura non è stata positiva, hanno meritato di vincere. Abbiamo avuto alcune occasioni all'inizio ma è una sconfitta pesante per come è arrivata. Saremmo potuti andare in vantaggio, abbiamo fatto alcuni errori individuali  e dobbiamo migliorare. Abbiamo fatto una buona partita con il Sorrento e anche con il Catania, con l'Altamura abbiamo fatto un passo falso e dobbiamo fare sicuramente meglio. La classifica dice che siamo a pari punti con il Siracusa e con due squadre dietro e mi interessa poco quello che succederà giovedì (in riferimento a Trapani e Siracusa) ma dobbiamo pensare a noi e dobbiamo fare i nostri punti, sicuramente per farlo dobbiamo migliorare".

Sul mercato: "Dobbiamo migliorare la squadra dove abbiamo bisogno, dobbiamo fare qualcosa nel reparto offensivo ma non c'è ne siamo accorti nella gara con l'Altamura, dobbiamo cercare di comprare bene e cercare calciatori funzionali, Abbiamo qualche idea concreta, il Direttore De Liguori sta lavorando e qualcosa faremo poi dipenderà se saranno uno o due. Abbiamo preso dei gol con l'Altamura erano evitabili e dobbiamo far meglio sicuramente. Non ci fermeremo a Visconti al fermo, il mercato non dipenderà da Cavese-Altamura sicuramente, ma da idee pregresse. Vorrei trasmettere è che dobbiamo essere equilibrati senza prenderci dallo sconforto nonostante la classifica. La classifica cambierà tra due giorni ma non dobbiamo pensarci. A Natale con De Liguori e Prosperi abbiamo detto che dovevamo prendere un difensore, un centrocampista e un attaccante, Per quanto riguarda il difensore la scoperta di Bolcano è stata piacevole perché a Catania è stato il migliore e anche con l'Altamura ha fatto una discreta partita. A centrocampo abbiamo preso Visconti per ora e sicuramente interverremo in attacc0, quindi è stiamo valutando due tre profili che abbiamo individuato poi vedremo se c'è ne servirà uno o due».

Lamberti chiarisce sugli sviluppi in fase di mercato: «Per poter far delle entrate dobbiamo fare delle uscite. Rizzo, Piana che ringraziamo, Guida, D'Incoronato e Suplja, poi, per il tema legato all'indice di liquidità e poi per la questione lista. Noi avevamo 28 giocatori e in lista ne possiamo avere 23 e dovevamo necessariamente fare delle uscite se non hai posti in lista, quindi bisognava liberare spazi. Noi abbiamo fatto l'uscita di Piana ed è entrato Visconti, poi sono usciti D'Incoronato, Suplja e Guida e quindi andremo di conseguenza ora sul mercato con uno/due elementi offensivi. Noi, ad oggi abbiamo un unico posto in lista se manteniamo la lista attuale sennò dobbiamo mettere dei calciatori fuori lista. Abbiamo avuto delle richieste per tanti calciatori, quindi questo mi fa pensare che probabilmente la qualità di questa rosa non è scadente come sembra e quindi con il direttore De Liguori abbiamo un'idea precisa di prendere uno o due attaccanti".

Capitolo Awua: "Noi abbiamo dei rapporti eccellenti con il Catania, ma non abbiamo ricevuto nessuna risposta dal Catania, quindi noi quando facciamo delle proposte mandiamo una richiesta scritta alle società e solitamente le società mandano a loro volta richieste scritte. Quando abbiamo venduto Maffei al Catania abbiamo fatto tutto in maniera ordinata. Quindi, no non ho ricevuto nessuna offerta per Awua, poi se il procuratore va a negoziare contratti con il Catania mi fa piacere per lui, ma metto in chiaro che non siamo una società che viene "strozzata, ricattata" sennò i giocatori vanno fuori rosa per me non c'è nessun problema. Poi se ci farà l'offerta il Catania la valuteremo, ma è sicuro che da questo mercato usciremo sicuramente più forti. Il mio unico obiettivo è quello della salvezza, tranquillizzo i tifosi perché non vogliamo perdere la categoria,. Abbiamo dimostrato tanto in questi anni e stiamo vivendo un momento di difficoltà legato a questa settimana dopo la sconfitta ma è un momento vissuto anche all'inizio dell'anno però all'inizio dell'anno facemmo solamente 2 punti in sei partite e adesso abbiamo fatto due punti in più al momento rispetto al girone d'andata dove nelle prime abbiamo fatto solo un punto. Noi vogliamo fare degli acquisti che abbiamo una funzionalità anche per il futuro, l'unico dubbio che non abbiamo che faremo tutto per rinforzare la squadra sempre nel rispetto dei parametri. Awua è un calciatore importante, ma per un mese quando lo prendemmo avemmo varie critiche perché il calciatore era infortunato, poi dopo l'esordio con il Latina e poi il tempo ha dimostrato che Awua è un calciatore forte e importante per questa squadra , il prezzo non lo abbiamo fatto perché non c'è trattativa»

Ancora sul valore della rosa: «Ci hanno chiesto sette giocatori sugli undici titolari in questa sessione di gennaio. Se arriva un'offerta irrinunciabile sostituiremo il calciatore ceduto con uno migliore. Non voglio retrocedere ne' dobbiamo svendere, dobbiamo avere raziocinio, siamo impegnati nel comprare l'attaccante o gli attaccanti questo è il nostro obiettivo, se arrivassero offerte formali e ufficiali per i nostri calciatori le valuteremo come giusto che sia. Se esce qualcuno entrerà un altro. Per quanto riguarda l'attacco noi stiamo guardando profili non under poi se ne prenderemo due capiremo che profilo debba essere, ma gli attaccanti che stiamo seguendo sono tutti over anche se voglio dire non è che over, quindi è migliore dell'under. Io credo che questa stagione il nostro problema non sono stati gli under, non penso che i vari Nunziata, Amerighi, Maiolo e tanti altri sono stati i nostri problemi. Al momento siamo in lieve difficoltà e dobbiamo stare calmi perché altrimenti sfasciamo tutto, stiamo intervenendo sul mercato e anche perché noi dal 20 dicembre dopo la gara con il Cosenza abbiamo parlato con il Direttore e l'allenatore e abbiamo in mente di comprare un attaccante che ci possa servire anche per il prossimo anno, quindi facciamo le attente valutazioni del caso.

Infine, per chiudere il discorso mercato, le voci su un possibile innesto tra i pali: "Anche qui stiamo pensando ad una possibile nuova soluzione, al netto del fatto che sia Boffelli che Iuliano sono due ottimi portieri mentre Lamberti ci vuole più tempo per vederlo nuovamente a regime".

Sezione: News / Data: Mer 21 gennaio 2026 alle 00:11
Autore: La Redazione
vedi letture
Print