Allo stadio “Pozzo-La Marmora” oggi pomeriggio andrà in scena un match chiave della 37ª giornata del girone C. Fischio d’inizio alle 18:30, dirige Cerbasi di Arezzo. A Biella si accendono i riflettori su Juventus Next Gen-Cavese, sfida fondamentale per il destino playoff di entrambe le formazioni. 

I bianconeri allenati da Massimo Brambilla, reduci da due turni di riposo nelle ultime tre giornate, occupano il decimo posto in classifica con 41 punti. Una vittoria garantirebbe il matematico accesso ai playoff con un turno d’anticipo, coronando la rincorsa iniziata proprio dal successo dell’andata contro la Cavese (1-0 firmato da Simone Guerra).

Situazione ben più complicata per gli uomini di Vincenzo Maiuri, a quota 38 punti e reduci da due sconfitte casalinghe consecutive contro Audace Cerignola e Catania. La squadra metelliana, nonostante la salvezza raggiunta con largo anticipo, ha ancora una chance per agganciare la post-season: tutto passa da Biella. In palio non solo i punti, ma anche la possibilità di dare un senso diverso al finale di stagione.

Spettatore interessato sarà anche il Trapani, appaiato insieme alla Cavese a 38 punti e impegnato a Benevento. I siciliani potrebbero approfittare di un passo falso per rilanciarsi nella corsa.

Brambilla può contare sull’intera rosa. Dopo il poker rifilato al Crotone, il tecnico è intenzionato a confermare il 3-5-2 a trazione offensiva. In porta ci sarà Daffara, con Turicchia, Gil e il capitano Scaglia a formare il pacchetto arretrato. Sulle corsie laterali spazio a Turco e Pietrelli, mentre in mediana agiranno Cudrig, Macca e Adzic, con quest’ultimo pronto ad alzarsi sulla linea offensiva. In attacco è sicuro del posto Afena-Gyan, mentre l’altro slot se lo contendono Guerra e Amaradio, con quest’ultimo in leggero vantaggio.

Emergenza per Maiuri, che deve rinunciare a Fornito, Lamberti e Rizzo. Recuperati invece Diarrassouba e Rossi, che tornerà titolare a sinistra. Il modulo dovrebbe rispecchiare quello dei bianconeri, con il ritorno di Boffelli tra i pali. In difesa agiranno Evangelisti, Piana e Saio. A centrocampo conferme per Sannipoli, Pezzella e Fella, mentre sugli esterni giocheranno Vitale a destra e Rossi a sinistra. Davanti spazio a Chiricò, con un ballottaggio tra Verde, Sorrentino e Vigliotti per affiancare il numero 11 metelliano con il primo favorito su tutti.

Le probabili formazioni della gara:

JUVENTUS NEXTGEN (3-5-2): Daffara; Turicchia, Scaglia, Gil; Pietrelli, Cudrig, Macca, Adzic, Turco; Afena-Gyan, Amaradio. - All. Brambilla.

CAVESE (3-5-2): Boffelli; Evangelisti, Piana, Saio; Vitale, Sannipoli, Pezzella, Fella, Rossi; Chiricò, Verde. - All. Maiuri. 

Sezione: News / Data: Sab 19 aprile 2025 alle 14:45
Autore: Ugo D'Amico
vedi letture
Print