Si poteva immaginare abbastanza facilmente che questa sarebbe stata una settimana movimentata in casa Cavese per quel che riguarda il mercato: sono arrivati Ubani e Gudjohnsen, potrebbe arrivare Yabre (LEGGI QUI) dal Perugia e, allo stesso tempo, è uscito Amerighi per una ricca plusvalenza e sarebbe in procinto a dire addio anche Daniele Sorrentino, in scadenza a giugno. 

Diversi cambiamenti che però ancora non sono terminati, visto anche che la porta del mercato si chiuderà lunedì alle ore 20:00. Il direttore Vincenzo De Liguori è impegnato soprattutto sul fronte legato alle uscite: c'è la risoluzione anticipata del prestito di Amara Konate dalla Nocerina dopo la prima parte di stagione dove ha disputato 17 partite e un gol alla corte dei molossi. Per il classe '99 solo un passaggio breve e 'formale' a Cava, visto che è già pronto il trasferimento, sempre temporaneo, a L'Aquila, club che milita nel girone F della Serie D. 

Tornando alle situazioni interne alla rosa di Prosperi, gli ultimi e imminenti innesti e la situazione legata alla lista dei 23 (dove non sono inclusi i calciatori del vivaio e coloro i quali hanno contratto di 'apprendistato'), apre lo scenario per alcuni possibili tagli in rosa, qualora non dovessero più concretizzarsi ulteriori cessioni. L'obiettivo di De Liguori è cercare di risolvere favorevolmente la situazione per evitare di mettere fuori lista gli elementi indiziati al taglio

Ma chi sono questi calciatori? Sono ben tre. Il primo, certamente, è Giuseppe Fornito: finito ai margini dopo l'infortunio, il classe '94 è in scadenza di contratto che non sarà rinnovato e già da tempo non fa più parte del progetto tecnico del club, destinato così a lasciare Cava de' Tirreni con un magro bottino di presenze. Gli altri due calciatori destinati ad essere esclusi (o a dire addio) sarebbero Matteo Di Paola e Andrea Pelamatti.

Due situazioni di facile lettura dato che il primo ha collezionato appena un gettone in biancoblù (alla 4a giornata d'andata), non rientrando mai nelle rotazioni di Prosperi, anche in momenti di emergenza. Per l'ex Scafatese da capire se ci sono i margini per una risoluzione anticipata del prestito dall'Avellino.

Diversa invece la situazione dell'italo-russo: dopo un avvio di campionato da titolare, strada facendo ha perso il posto in seguito all'exploit di Macchi e una serie di episodi sul campo che non hanno soddisfatto il tecnico, che gli ha preferito anche Diarrassouba nel ruolo di laterale mancino. In più, l'imminente acquisto di Yabre (se confermato) chiuderebbe ulteriormente la possibilità a Pelamatti di trovare spazio nelle rotazioni di Prosperi. Per lui si apre concretamente la possibilità di essere tagliato, salvo una cessione (o risoluzione) entro il 2 febbraio.

Sezione: Calciomercato / Data: Gio 29 gennaio 2026 alle 08:02
Autore: Nando Armenante / Twitter: @NandoArm8
vedi letture
Print