Si gioca sabato alle ore 17:30 la trentesima giornata del campionato di Serie C Now che vedrà impegnati i metelliani all’ “Alfredo Viviani” contro il Potenza degli ex Pietro De Giorgio e Gerardo Alfano (allenatori in prima ed in seconda) reduci dal pari interno nel derby con il Picerno.

Le squadre si sono affrontate innumerevoli volte e ironia del destino si rigiocherà a Potenza esattamente a distanza di ben 72 anni dalla prima volta: era infatti l’8 marzo del 1953 e l’allora Monticchio Potenza guidato dall’ex Mosele superò di misura i metelliani con una rete al 68’ di Marini.
L’anno successivo gli aquilotti uscirono indenni con un 2-2 a dir poco rocambolesco in una gara che non aveva più velleità di classifica: al vantaggio al 15' di Ambanelli rispose Santin al 31'ed al nuovo vantaggio al 3’ della ripresa di Checchetti fu Nonis a ristabilire la parità al 62'. 
Le squadre si ritrovano dopo 21 anni in serie D girone G e ancora una volta i rosso blù s’imposero per 1-0 con una rete di Sirone sul finire del primo tempo: era il 4 novembre del 1973.

Poi una sfilza di pareggi consecutivi: 2 per 0-0 (stagione 74/75; 76/77) entrambi in D; poi quelli a cavallo degli anni novanta dei tornei di serie C2: il primo per 1-1 stagione 1989/90 con Del Rosso che in rete al 56' rispose al gol lampo di Cardillo all’ 8' minuto. L’anno successivo le squadre impattarono per 0-0 con metelliani sempre seguito da un massiccio pubblico (foto in copertina).
Altra sconfitta nel Campionato Nazionale Dilettanti stagione 1995/96 con la neonata società Mediterranea Invicta Potenza: fun un rigore di Bucciarelli al 61’ a condannare i metelliani alla 10a giornata.
E si arriva così alla prima vittoria della Cavese nella prima stagione dell’era Campilongo: 31 Ottobre 2004 e ad espugnare l’ ”Alfredo Viviani” di Potenza ci pensarono il duo Tatomir (con un gran gol al 10’) Scichilone (in gol al 76’).
Si arriva così al primo precedente nella Lega Pro Prima Divisione con i lucani che, allenati dal tecnico Arleo , fermano i metelliani sul 2-2: vantaggio di Aquino (4'), lucani che la ribaltano con Berretti (33’) e Cozzolino (50') e Romeo che al 78' ristabilì la parità.

L'anno successivo però il Potenza allenato da Ezio Capuano centra un’altra vittoria con una rete di Magliocco al 5’ minuto.
Stagione 2014/15 e gara che termina 1-1 con le reti di Peppe Ausiello al 7’ e pari al 63’ di Roberto Palumbo. 
Alla prima giornata del girone di ritorno di serie D stagione 2017/18, il big match con i lucani al primo posto e metelliani ad inseguire terminò 2-2: dopo il vantaggio di Guaita al 12’, rispose un super Manzo che nel giro di cinque minuti (28' e 33') capovolse la gara. Solo il capolavoro di Carlos França in semi rovesciata al 70’ evitò la sconfitta al Potenza.             
L’anno successivo (Cavese ripescata dopo la vittoria nei play-off) il Potenza di Pino Raffaele rifila 4 sberle alla Cavese di Modica alla 34a giornata con le reti di Longo (doppietta), Guaita e Ricci.

Infine, dopo lo 0-0 della stagione successiva, nell’ultimo torneo di serie C 2020/2021, all’8a giornata la gara terminò con uno spettacolare 4-4. Dal vantaggio iniziale di Russotto, la Cavese si trovò sotto 3-1 (doppietta di Cianci e rete di Di Somma) ma nel giro di sette minuti a cavallo tra il 60’ ed il 67’ gli aquilotti ribaltarono la gara con doppietta di Senesi e gol di De Rosa. Baclet all’81’ ristabilì la parità ma il capitano in pieno recupero fallì una delle sue specialità ovvero il tiro dagli undici metri che si stampò di forza sulla trasversale come un presagio di quella che sarebbe stata un’annata sfortunata.

Dunque, pur prevalendo il segno X (10 pareggi) la tradizione è favorevole ai lucani con 5 vittorie ed una sola sconfitta risalente a quasi ventuno anni fa.

Sezione: News / Data: Ven 07 marzo 2025 alle 12:29 / Fonte: Francesco De Pisapia
Autore: Heather Vittoria Stuart Harrison
vedi letture
Print