L'Associazione Sportiva Dilettantistica Calcio Flaminia è una società calcistica, con sede a Civita Castellana, in provincia di Viterbo.

Nasce nel 1931 per mano di alcuni giovani del posto che chiamarono la squadra formarono la U.S. Veliti del Littorio e in seguito con l'iscrizione con la squadra del Dopolavoro Civitacastellana.

Nel 1945, al termine della guerra di liberazione italiana venne fondata l'A.S. Civita Castellana, da qui a quaranta anni il Flaminia militò nei bassi fondi delle categorie provinciali e regionali. Fino al 1991 dove il G.S. Ceramiche Civita Castellana, militante in Prima Categoria, raggiunse un accordo di fusione con l'U.S. Nuova Fabrica di Fabrica di Roma, neo-promossa in Eccellenza, costituendo la nuova U.S. Colavene.

Nel giugno 2008 la A.S. Sassacci, militante in Terza Categoria,acquistò il titolo sportivo della Bassano Romano e diede origine alla Flaminia Civitacastellana.

Dalla stagione 2008-2009 fino ad oggi la squadra della provincia di Viterbo milita regolarmente in Serie D. Il miglior piazzamento lo conquista proprio la scorsa stagione con il sesto posto nel Girone E.

Una continua altalena di emozioni per la squadra di Civita Castellana durante tale stagione in corso: inizio torrido, malgrado la vittoria alla prima uscita nel derby laziale col Trastevere, poi pochissime gioie sino a chiusura dell'anno appena trascorso: solo 3 vittorie, tutte tra le mura amiche e con avversarie di medio-basso spessore e il rammarico della rete di Caccavallo (della Nocerina) nel recupero, la quale costò il pareggio. Poi la svolta, da gennaio rari passi falsi e tanti punti decisivi in particolare con le avversarie che lottano per il medesimo obiettivo: solo una sconfitta nel girone di ritorno, per mano della Nocerina: debacle giunta, anche questa volta, sul tramonto del match; cinque vittorie (le stesse della capolista Cavese) nel 2024, alcune di esse alquanto convincenti (le tre reti rifilate sul campo della Nuova Florida, il successo di prestigio con l'Ischia). Nell'ultimo turno è avvenuto lo stop a ''Le Muracciole'' con la Boreale, un pareggio che, in un tal senso, ha ostacolato la corsa all'eventuale posizionamento in zona play-off, ora distante ben otto lunghezze.

Il percorso casalingo del Flaminia è piuttosto immacolato: quarto in tale classifica, con 24 punti raccolti in 13 turni disputati al ''Madami'' e miglior difesa interna (solo 7 gol, circa uno ogni due gare). Solo una sconfitta nell'ottobre del 2023 con la Nuova Florida. Il rendimento esterno è diametralmente opposto, navigando nei bassifondi con 13 punti acquisiti in 14 partite, meglio solo di Anzio, Budoni e Boreale.

All'andata giunse la sconfitta: tutte marcature avvenute nella prima frazione di gioco, alla doppietta del neo-arrivato Matteo Di Piazza rispose De Cenco nel recupero e sempre agli sgoccioli del primo tempo arrivò l'ipoteca di Felleca. Un 3-1 finale per gli aquilotti che allontanarono i fantasmi.

L'allenatore del Flaminia Civitacastellana è Federico Nofri Onofri in carica dal 2021, prima del Flaminia ha allenato Tiferno, Sangiovannese, Viterbese e Teramo. 
La formazione tipo: Chicarella, Pericolini, Penchini, Massaccesi, Benedetti, Fumanti, Padovano, Marchi, Sirbu, Tirelli, Lorusso. 

Sezione: News / Data: Gio 21 marzo 2024 alle 11:00
Autore: La Redazione
vedi letture
Print