Quarto risultato utile consecutivo per la Cavese che batte per 3-0 il Potenza dell'ex De Giorgio, vittoria fondamentale per gli aquilotti in questo venerdì piovoso. 

Buon inizio dei biancoblù che partono con il piede sull’acceleratore con Diarrassouba che nei primi minuti di gara ha creato già alcune difficoltà alla retroguardia lucana. Ancora Cavese che costruisce in maniera pericolosa sempre sulla porzione di campo di Adama Diarrassouba però senza successo.  Aquilotti in vantaggio al minuto 16 con Gerardo Fusco, vantaggio meritato per gli aquilotti per quanto costruito in questa prima parte di gara. Calcio di punizione dalla destra di Luciani che crossa al centro dell'area di rigore dove una mischia arriva Fusco che di testa batte Alastra per il vantaggio aquilotto.

Cavese che viaggia sulle ali dell'entusiasmo e va vicina più volte al 2-0 sia con Sorrentino sia con Amerighi, ma la rete arriva al 26' grazie all'autorete di Alastra: calcio d'angolo di Luciani e palla che tocca prima Riggio e poi Alastra con la palla che si insacca per il 2-0 aquilotto. 

Al 29' il Potenza reclama un calcio di rigore ai danni di Petrungraro che ha lamentato di un tocco di Luciani al momento della conclusione respinta poi da Boffelli, i lucani richiamano al FVS il signor Bozzetto per rivedere un possibile calcio di rigore, massima punizione che non c'è e Potenza che brucia una card. Metelliani che vanno vicinissimi al 3-0 con Sorrentino che sfrutta di un'indecisione della difesa lucana dove lo stesso numero 7 arriva  uno contro uno contro Alastra che si riscatta dopo l'autogol e nega la rete del 3-0 alla Cavese. Termina dopo due minuti la prima frazione di gioco.

Il secondo tempo inizia con il Potenza che effettua un doppio cambio alzando il baricentro con la Cavese che però si difende in maniera ordinata rischiando pressoché nulla. Al 59' calcio di rigore per la Cavese. Lancio sulla destra di Diarrassouba dove si inserisce Fusco che entra in rigore e nel tentare di saltare Alastra che viene atterrato. Per l'arbitro Bozzetto non ci sono dubbi e concede il rigore ai metelliani, nonostante la revisione al FVS richiesta dai lucani. Dal dischetto si presenta Sorrentino che spiazza il portiere lucano per il parziale 3-0: ritorno al gol al Lamberti per il numero 7 metelliano che non segnava in casa dal mese di aprile, ultimo match dello scorso anno contro il Sorrento.

Il Potenza, però non demorde e tanto di dimezzare lo svantaggio e in una mischia in area di rigore va vicino al 3-1 con Selleri che ci prova in rovesciata ma la palla va al lato. Doppio cambio per la Cavese che inserisce Guida e Ubaldi in luogo di Fusco e Sorrentino. Nonostante il 3-0 la Cavese continua a sfoderare una prova eccellente annichilendo il Potenza che ha creato molto poco in relazione all'undici titolare di tutto rispetto. 

Dopo cinque minuti di recupero termina la gara con la Cavese che vince la sua seconda gara consecutiva casalinga ed ottiene anche il quarto risultato utile consecutivo e sale a 15 punti in classifica. Grande gara degli aquilotti che hanno messo in difficoltà dal primo all'ultimo minuto di gara portando a casa una meritassima vittoria. Settimana prossima gli uomini di Prosperi saranno di scena nel monday night con il Foggia del nuovo allenatore Banchieri.

Il tabellino del match:

CAVESE (3-4-2-1): Boffelli; Luciani, Cionek, Nunziata; Amerighi (76'Evangelisti), Awua (86'Fornito), Munari, Macchi (86' Loreto); Diarrassouba, Sorrentino (67' Ubaldi); Fusco (67' Guida). A disposizione: Manzo, Iuliano, Di Paola, Suplja, Barone, Fella, Pelamatti, Piana, Maiolo - All. Prosperi.

POTENZA (4-3-3): Alastra; Riggio, Bachini, Bura, Balzano; De Marco (46' Schimmenti), Lucas Felippe (76'Schimmenti), Erradi (46'Ghisolfi); Petrungaro, Anatriello (64' Selleri), Bruschi (64' D'Auria). A disposizione: Cucchetti, Guiotto, Rocchetti, Mazzeo, Camigliano, Maisto, Siatounis, Novella, Adjapong - All. De Giorgio.

Arbitro: Bozzetto di Bergamo.
1°Assistente: Leotta (Acireale)
2°Assistente: Hader (Ravenna)
4° ufficiale: Di Reda (Molfetta)
Operatore FVS: Chianese (Napoli)

Reti: 16'  Fusco (C) - 26' Aut.Alastra (C) - 63' Sorrentino (C)
Angoli: 10-2
Ammoniti: Erradi (P) - Siatounis (P) - Riggio (P)
Recupero: 2' -  5'

Sezione: News / Data: Ven 07 novembre 2025 alle 23:10
Autore: Ugo D'Amico / Twitter: @DAM_Ugo1996
vedi letture
Print