Al “Simonetta Lamberti” la Cavese ospita il Monopoli nella gara valida per la 26ª giornata del girone C di Serie C. Il calcio d’inizio è fissato per le 18:00, con la direzione di gara affidata al signor Maccorin della sezione di Pordenone.

I metelliani arrivano all’appuntamento dopo tre pareggi consecutivi e con una sola vittoria nelle ultime dodici giornate di campionato, un rendimento che li mantiene pienamente coinvolti nella lotta playout. La Cavese occupa attualmente il sedicesimo posto con 24 punti in classifica e va a caccia di quei tre punti che mancano dallo scorso 3 gennaio, quando al “Lamberti” arrivò il successo contro il Sorrento firmato da Ubaldi. Una vittoria rappresenterebbe una boccata d’ossigeno importante anche in vista del derby contro la Salernitana, in programma sabato.

Situazione differente per il Monopoli, reduce dal passo falso sul campo del Team Altamura. I biancoverdi hanno pagato a caro prezzo un avvio shock, con due reti incassate nella prima mezz’ora, ma restano saldamente in zona playoff. La squadra di Colombo è determinata a riprendere subito il proprio cammino e a consolidare una posizione di classifica fin qui positiva.

Prosperi può contare su un gruppo quasi al completo e, rispetto alla trasferta di Latina, sembra orientato a tornare alla formazione tipo. L’assetto dovrebbe essere il consueto 3-5-2, con qualche accorgimento in chiave più offensiva, anche se restano ancora alcuni ballottaggi da sciogliere nelle ultime ore. Tra i pali non si discute la titolarità di Boffelli, così come in difesa il terzetto composto da Luciani, Cionek e Nunziata, con quest’ultimo in vantaggio su Loreto, non al meglio. Sugli esterni Ubani è favorito sulla corsia destra, mentre a sinistra potrebbe toccare a Yabre, ex della sfida insieme a Fella, in ballottaggio con Macchi. In mezzo al campo Awua rappresenta una certezza, mentre Maiolo potrebbe tornare dal primo minuto. L’ultimo posto in mediana se lo giocano Visconti e Munari, con il primo leggermente avanti nelle preferenze. In attacco Orlando dovrebbe avanzare il proprio raggio d’azione agendo da seconda punta, con Ubaldi favorito per affiancarlo. Restano comunque in corsa Fusco, Minaj e Gudjohnsen.

Colombo, invece deve fare a meno di Bove, che si aggiunge agli indisponibili Greco e Bagatti, ma ritrova Piccinini dopo la squalifica. A disposizione anche Vinciguerra, che però dovrebbe partire dalla panchina con minutaggio limitato. Il tecnico biancoverde potrebbe optare per alcune rotazioni, soprattutto tra difesa e centrocampo. Tra i pali spazio ad Albertazzi, con Manzi, Piccinini e Angileri a comporre la linea difensiva. A centrocampo agiranno Calcagni, Battocchio e Fedel, mentre sulle corsie esterne dovrebbero muoversi Valenti e Antoni, quest’ultimo favorito su Oyewale. In attacco confermati Longo e Fall, anche se non è esclusa una chance per il giovane Dudic.

Le Probabili formazioni

CAVESE (3-5-2): Boffelli; Luciani, Cionek, Nunziata; Ubani, Visconti, Awua, Maiolo, Yabre; Orlando, Ubaldi. All.: Prosperi

MONOPOLI (3-5-2): Albertazzi; Manzi, Piccinini, Angileri; Valenti, Calcagni, Battocchio, Fedel, Antoni; Longo, Fall. All.: Colombo

Arbitro: Maccorin di Pordenone.

Sezione: News / Data: Mar 10 febbraio 2026 alle 15:26
Autore: La Redazione
vedi letture
Print