Al “San Vito – Gigi Marulla” va in scena Cosenza-Cavese, match valido per la diciannovesima giornata del girone C di Serie C e ultima gara del 2025 per entrambe le squadre. Il calcio d’inizio è fissato alle ore 20:30, con la direzione affidata al signor Gabriele Totaro della sezione di Lecce.

Le due formazioni arrivano all’appuntamento dopo un pareggio per 1-1 nell’ultimo turno di campionato, risultato che ha rallentato il cammino verso i rispettivi obiettivi. I Lupi della Sila hanno visto frenare la propria rincorsa alle zone di vertice, con la capolista Catania che resta comunque distante sei punti. Situazione delicata invece per la Cavese, che ha mancato l’occasione di staccare il gruppo della zona calda di classifica dopo il pareggio con il Siracusa ed è stata agganciata dal Foggia in piena zona playout, al quintultimo posto. 

La sfida si disputerà però in un clima surreale: il “Marulla” sarà deserto a causa della protesta della tifoseria rossoblù, con curve chiuse e divieto di trasferta per i sostenitori ospiti, a rendere l’atmosfera particolarmente spenta. Emergenza continua per Buscé, che perde anche Mazzocchi: l’attaccante dovrà operarsi e resterà fuori a lungo. Oltre a lui indisponibili anche Kourfalidis, Novello e Cimino, mentre resta in dubbio Ferrara, alle prese con un problema muscolare ma intenzionato a stringere i denti. Le scelte sono pressoché obbligate: Vettorel tra i pali; difesa a quattro con Cannavò adattato a terzino, Dametto e Caporale centrali e D’Orazio a sinistra (qualora Ferrara non recuperi). A centrocampo confermato il terzetto Kouan-Langella-Garritano, mentre alle spalle dell’unica punta Beretta agiranno Ricciardi e Florenzi. Achour parte dalla panchina.

Non se la passa meglio Prosperi, alle prese con numerose assenze: Munari, Fornito e Ubaldi, oltre a Peretti e Natale lungodegenti con il portiere Lamberti rientrato tra i convocati. A questi si aggiungono Luciani, fermato dal giudice sportivo, e Loreto per problemi fisici. I metelliani si schiereranno con il 3-5-2: Boffelli in porta, difesa con Evangelisti favorito su Piana per affiancare Cionek e Nunziata. A centrocampo possibile l’esordio dal 1’ di Maiolo insieme ad Awua e a uno tra Fella e Diarrassouba, con Amerighi e Macchi sulle corsie esterne. In attacco rientra Sorrentino, che dovrebbe fare coppia con Orlando, anche se non è escluso l’arretramento di quest’ultimo con l’inserimento di Fusco.

Le Probabili formazioni della gara:

COSENZA (4-3-2-1): Vettorel; Cannavò, Dametto, Caporale, D’Orazio; Kouan, Langella, Garritano; Ricciardi, Florenzi; Beretta. All. Buscé.

CAVESE (3-5-2): Boffelli; Evangelisti, Cionek, Nunziata; Amerighi, Fella, Awua, Maiolo, Macchi; Orlando, Sorrentino. All. Prosperi.

Sezione: News / Data: Ven 19 dicembre 2025 alle 13:06
Autore: La Redazione
vedi letture
Print