Un autentico colpaccio della Cavese, che torna finalmente alla vittoria dopo tre giornate e lo fa in maniera convincente, superando il Sorrento 3-1 al "Viviani" di Potenza. I metelliani chiudono il girone d'andata con 24 punti, mentre il Sorrento rimane fermo a quota 27.

La partita, animata e molto combattuta, ha visto un primo tempo spettacolare e ricco di emozioni. Il Sorrento parte con il piede giusto ma subisce gol al primo vero affondo della Cavese: al 5' sugli sviluppi di un angolo dalla destra, Saio svetta di testa, Fella corregge e il pallone finisce in rete, portando i metelliani in vantaggio. Nonostante lo svantaggio, il Sorrento non si arrende e continua ad attaccare, ma la Cavese è sempre pericolosa, con Sorrentino e Loreto che sfiorano il raddoppio. Il Sorrento reagisce con un tiro deviato di Carotenuto, ma la palla termina fuori.

Il pari arriva al 26' grazie a un tiro di Bolsius che trova una doppia deviazione, l'ultima delle quali di Pezzella, che inganna il portiere Boffelli e riporta la partita in equilibrio. Il centravanti del Sorrento continua a essere il pericolo numero uno per la difesa metelliana, con una girata che fa tremare la Cavese, ma il pallone finisce fuori. La Cavese non si lascia intimorire e al 34' segna un gol bellissimo con Pezzella, che dai dal limite dell'area di rigore sfodera un destro a giro sotto l'incrocio dei pali, imprendibile per Del Sorbo. Sul finire della prima frazione, il Sorrento sfiora il pari con un colpo di testa di Fusco, ma Boffelli si fa trovare pronto.

Nella ripresa, il Sorrento tenta il tutto per tutto con l'ingresso di Musso, ma sono ancora Colangiuli e Bolsius a impensierire la difesa biancoblu', che però riesce a resistere grazie a un muro difensivo impenetrabile formato da Saio e Peretti. La Cavese si rende pericolosa in ripartenza, con Vitale che prova a segnare, ma il suo tiro finisce alto. A metà ripresa, il Sorrento ha una grande occasione con Colangiuli, che colpisce la traversa con un gran sinistro da fuori area, sfiorando il pareggio. La partita si fa più tesa, ma la Cavese riesce a gestire il vantaggio e a ripartire.

Al 77' arriva la palla gol più clamorosa per il Sorrento, con Scala che, da pochi passi, manda alto un'opportunità d'oro. Poco dopo, Musso prova a riaprire la partita con un colpo di testa che finisce fuori. Il Sorrento si butta in avanti, ma al 91' subisce il colpo finale: in un perfetto contropiede orchestrato dalla Cavese, Vitale, l'ex di turno, riceve un assist da Rizzo e sigla il definitivo 3-1 con un destro preciso. Il Sorrento non ha più la forza di reagire e, dopo cinque minuti di recupero, l'arbitro fischia la fine del match.

Con questa vittoria, la Cavese mette fine a un periodo di difficoltà e rilancia le proprie ambizioni per la seconda parte del campionato. Chiude a 24 punti il girone d'andata ed ora tutti gli occhi sono sul derby con il Benevento.

Il tabellino del match:

Sorrento: (4-3-3) Del Sorbo, Todisco, Fusco (88’ Polidori), Di Somma, Carotenuto (81’ Colombini), Cangianiello, De Francesco, Cuccurullo (73’ Ricciardi), Colangiuli (73’ Scala), Guadagni (46’ Musso), Bolsius. All. Barilari

Cavese (4-3-3): Boffelli, Barba (79’ Maffei), Peretti, Saio, Loreto, Konate, Pezzella (68’ Fornito), Vitale, Diarrassouba (79’ Rizzo), Fella, Sorrentino (66’ Vigliotti). All. Maiuri

Arbitro: Rinaldi di Bassano del Grappa

Assistenti: Martinellii di Seregno - Fumarolo  di Barletta

Reti: 5’ Fella (C), 25’ Bolsius (S), 36’ Pezzella (C), 91’ Vitale (C)

Ammoniti: Guadagni (S), Colangiuli, (S) Saio (C), Todisco (T), Diarrassouba (C), Barba (C), Scala (T)

Angoli: 4-3

Sezione: Prima Squadra / Data: Sab 14 dicembre 2024 alle 17:43
Autore: Ugo D'Amico / Twitter: @DAM_Ugo1996
vedi letture
Print