Boffelli 6: Due interventi, il secondo più complicato su Dutu nella ripresa, e poco altro per il portiere aquilotto, in una serata dove porta a casa un nuovo clean sheet. 

Evangelisti 5,5: Torna titolare a sorpresa e la prestazione è sufficiente. Mezzo voto in meno dato che rischia ingenuamente il doppio giallo per una trattenuta su Tomaselli che porta Prosperi a non rischiare nella parte finale del match. (dal 73' Luciani 6: Entra in campo per aiutare la squadra a portare a casa l'imbattibilità)

Cionek 7: Dopo l'errore marchiano di sabato scorso, si riscatta alla grande, dominando su Parigi e non concedendogli potenziali occasioni in area di rigore, ma solo di sponda. Il polacco fa la voce grossa e si fa sentire con una prova da leader. 

Loreto 6: Prova ordinata, macchiata solo da un cartellino giallo che rischia di pesare sull'andamento della propria partita ma dalle sue parti si passa poco e nulla nell'arco dei 96 minuti. 

Ubani 6,5: Seconda prova positiva di fila per il tedesco che si propone spesso in avanti (alla Amerighi, per intenderci), creando anche qualche presupposto interessante. Da un suo tiro nasce un rimpallo che quasi scaturisce il vantaggio aquilotto. Difensivamente soffre nulla. 

Visconti 6,5: Ordine e direttive in mezzo al campo per l'ex-Lucchese che fa l'alter-ego di Orlando, in assenza (temporanea) dell'ex Foggia. Da suoi piedi nascono due ripartenze interessanti, non sfruttate a dovere dai compagni. In crescita. (dall'88' Diarrassouba sv)

Awua 6: Fa fatica leggermente sul terreno di gioco viscido (per usare un eufemismo) del "Francioni" e ci mette un bel po' a prenderne le misure. Ne esce con una prova sufficienza, la solita prova lì in mezzo al campo. 

Munari 5,5: Come per Evangelisti, titolare a sorpresa dopo un lungo stop. Deve tornare ad oliare i meccanismi quanto prima, qualche pallone perso nel primo tempo ma nella ripresa va un pochino meglio. (dal 60' Maiolo 6: Mezz'ora finale per il classe 2006 che gioca soprattutto di "rottura" per andare ad attaccare gli spazi e ribaltare il fronte. Fa il suo)

Ubaldi 5,5: (dal 73' Gudjohnsen 6: Entra in campo, colpisce di testa e quasi trova l'1-0. Ancora minutaggio per l'islandese che sicuramente, in una condizione accettabile, darà il suo contributo in termini di fisicità lì davanti. E anche di profilicità, si spera...)

Fella 5: Ancora una prova cupa e opaca del capitano. Sembra non avere fiducia, soprattutto quando ha una opportunità in contropiede e anziché avanzare verso la porta, decide di servire Ubaldi che non riesce a concludere al meglio. Col passare dei minuti sparisce dal campo, fino al cambio dell'ora di gioco. (dal 60' Orlando 6: Parte dalla panchina e si alza all'ora di gioco, provando a mettere una serie di palloni in area, uno per Gudjohnsen che manca di poco il bersaglio).

All. Prosperi 6: Fermiamoci a ragionare: la formazione ha fatto presagire a tutti qualche segnale negativo. In realtà, è stata una scelta ponderata dettata da diversi fattori che, alla lunga, gli danno ragione. In primis per un discorso legato alle tante partite ravvicinate, al rischio infortuni e di qui si va a convenire la scelta ricaduta su calciatori più di fisicità (Evangelisti, Visconti e Munari) che di corsa e fantasia (Luciani, Orlando e uno Yabre o Diarrassouba). Porta a casa il punto soffrendo il gioco e rammaricandosi comunque per alcune situazioni offensive non sfruttate a dovere. Adesso due partite in casa, una più importante dell'altra, da non fallire. 

Sezione: Prima Squadra / Data: Ven 06 febbraio 2026 alle 23:57
Autore: Nando Armenante / Twitter: @NandoArm8
vedi letture
Print