Notte horror per la Cavese che cade malamente per 2-1 al "Lamberti" contro il Team Altamura, perdendo così uno scontro diretto importante per la salvezza e rimanendo inchiodata in zona playout. Non basta il gol di Francesco Orlando a dare una speranza ai suoi che cedono sotto i colpi di Rosafio e Grande.

Prosperi sceglie Bolcano braccetto e punta su Visconti e Sorrentino dal 1', oltre ai rientranti Cionek e Diarrassouba. Partita viva fin dai primi minuti con la Cavese che attacca di rimessa e ha subito una chance per segnare ma Sorrentino spreca malamente a tu per tu con Alastra, calciando largo. L'Altamura non disdegna e prova a fare la sua partita, soprattutto sfruttando le corsie laterali dove lì arrivano le migliori occasioni. Prima però c'è un buon intervento di Alastra a fermare il tentativo in rovesciata di Fella da distanza ravvicinata. Al 18' primo squillo ospite con Rosafio che scambia bene con Grande ma si fa fermare da Boffelli in uscita. Al 25' Amerighi colpisce il palo di testa su cross di Diarrassouba, strozzando la possibile gioia del vantaggio. Cinque minuti dopo, Curcio replica il 77 aquilotto stampando la palla contro il legno. Sul prosieguo dell'azione, i murgiani riescono a segnare con una girata al volo di Curcio ma l'arbitro, dopo un check al monitor e su chiamata della Cavese, annulla per una irregolarità di Zazza su Fella. La Cavese però non ha la scossa giusta e il vantaggio ospite è rimandato al finale di tempo: al 43' lancio di Silletti dalla propria metà campo a prendere la difesa di casa alle spalle, Bolcano lascia passare inspiegabilmente, Rosafio ci crede, entra in area e calcia con il mancino, non lasciando scampo a Boffelli, siglando il più classico dei gol dell'ex.

Nella ripresa ci si attende la reazione della Cavese ma invece arriva subito il raddoppio ospite che gela il "Lamberti". al 54', Cionek respinge male il pallone che arriva sui piedi di Grande che da fuori ci prova ma Boffelli non respinge bene, insaccando il pallone in rete. La partita inizia a scendere di intensità: gli ospiti gestiscono, i padroni di casa non reagiscono. Prosperi prova con l'inserimento di Nunziata, Maiolo e Ubaldi (al posto di Sorrentino, fischiato all'uscita dal campo) ma non arriva la scossa. Si arriva ad oltre la mezz'ora di gioco quando un mancato rinvio di Lepore favorisce Orlando che di prima intenzione batte Alastra e riapre i giochi, siglando il settimo gol in campionato. Tuttavia, nonostante la rete e i cambi a trazione anteriore (dentro anche Fusco), non c'è il disperato assalto finale, o almeno non riesce nell'intento con l'Altamura che sfiora addirittura per due volte la rete per chiudere i conti. Dopo 8 minuti di recupero, l'ultimo tentativo è di Ubaldi che però non inquadra lo specchio della porta.

Finisce così il match: sconfitta e fischi per gli aquilotti, serve necessariamente una scossa dal mercato, altrimenti diventa dura...

Il tabellino

CAVESE (3-5-2): Boffelli; Bolcano (64' Nunziata), Cionek, Loreto; Amerighi (80' Fusco), Orlando, Awua (64' Maiolo), Visconti, Diarrassouba (91' Macchi); Fella, Sorrentino (64' Ubaldi). - All. Fabio Prosperi.

TEAM ALTAMURA (3-4-1-2): Alastra; Zazza, Silletti, Lepore (82' ; Mogentale, Doumbia (82' Dipinto), Nazzaro, Falasca (91' Poli); Grande; Curcio, Rosafio (69' Peschetola). - All. Devis Mangia.

Arbitro: Dorillo di Torino.

Marcatori: 43' Rosafio (TA), 54' Grande (TA), 76' Orlando (C)
Ammoniti: Alastra (TA), Nazzaro (TA), Dipinto (TA)

Sezione: Prima Squadra / Data: Ven 16 gennaio 2026 alle 22:44
Autore: Nando Armenante / Twitter: @NandoArm8
vedi letture
Print