Una brutta Cavese esce sconfitta per 2-0 a Trapani perdendo la ghiotta occasione di allungare le distanze sulla zona playout. Nel primo tempo, mettendo in mostra anche un paio di buone sortite offensive, gli uomini di Prosperi hanno ben tenuto il campo. Nella ripresa, complice un approccio non certo positivo, i metelliani sono caduti sono i colpi di Celeghin prima di Winkelmann poi. 

PRIMO TEMPO:

Dopo un’iniziale fase di stallo, la prima occasione è dei padroni di casa. Al 6’ è il Trapani a rendersi pericoloso sugli sviluppi di un corner battuto rapidamente: cross di Benedetti dalla sinistra e colpo di testa impreciso di Celeghin nel cuore dell’area. Al 9’ Fusco scappa alla marcatura di Pirrello, che lo stende: fallo e primo cartellino giallo del match per il difensore siciliano. Un minuto più tardi la Cavese trova anche il gol, ma viene annullato. Orlando crossa dalla destra dopo un’incertezza della difesa granata e pesca Minaj tutto solo al centro dell’area; l’attaccante albanese, però, si aiuta con un braccio prima di concludere e l’arbitro annulla correttamente. Gli ospiti tornano a farsi vedere al 18’: Orlando, troppo libero sulla trequarti, si gira bene e lascia partire un fendente da fuori che termina a lato. Ancora Cavese al 22’ con una grande iniziativa di Minaj, che salta due uomini sulla sinistra e serve un pallone invitante per l’ex Taranto Orlando: il destro, però, è impreciso da buona posizione. Al 25’ si riaffaccia il Trapani: Nicoli supera Ubani sull’esterno e mette in mezzo per Stauciuc, che dall’area piccola non riesce a inquadrare la porta. Passa meno di un minuto e il Trapani combina un pasticcio in impostazione: Fusco recupera un pallone sanguinoso e si invola verso il limite, ma viene fermato fallosamente da Motoc, che rimedia il secondo giallo del match. La Cavese prende fiducia e al 29’ sfiora il vantaggio: punizione ben calciata da Luciani e colpo di testa di Loreto che esce di poco alla destra della porta difesa da Galeotti. Al 31’ episodio chiave. Contatto dubbio nell’area della Cavese tra Stauciuc e Ubani: l’arbitro Dini, dopo il consulto FVS in seguito alla card chiamata da mister Prosperi, conferma il penalty. Dal dischetto va Ryder Matos, ma Boffelli si distende alla sua destra e respinge un tiro non impeccabile. Il primo tempo si chiude dopo tre minuti di recupero. Da segnalare soltanto, al 47’, una punizione di Benedetti per la testa di Stauciuc, che da pochi metri colpisce male. Per Boffelli è il quarto rigore parato su sette subiti in stagione.

SECONDO TEMPO:

Dopo un’iniziale fase di studio, al 55’ è il Trapani a trovare la prima conclusione della ripresa: Matos si libera bene sulla trequarti e calcia, ma Boffelli blocca con sicurezza. La risposta della Cavese arriva al 59’, quando Minaj prova il destro dal limite senza però impensierire Galeotti. Un minuto più tardi i siciliani sfiorano il vantaggio: corner dalla sinistra di Benedetti, sponda di Motoc per Pirrello che, da posizione invitante a centro area, non riesce a trovare la porta. Prosperi corre ai ripari e prima della rimessa dal fondo rivoluziona la squadra: dentro Gudjohnsen, Macchi, Maiolo e Diarrassouba per Fusco, Yabre, Munari e Ubani. Al 66’ triplo cambio anche per il Trapani: Aronica inserisce Perri, Winkelmann e Battimelli al posto di Morelli, Stauciuc e Benedetti. I cambi premiano i padroni di casa, che al 75’ trovano il vantaggio. Cross di Nicoli dalla sinistra, la difesa ospite allontana male e sulla palla vagante prima Matos tenta una rovesciata, poi Celeghin si coordina e con un mancino preciso dal limite infila la sfera all’angolino. Prosperi si gioca anche l’ultimo cambio inserendo Fella per Bolcano e ridisegna la squadra con un più offensivo 4-2-3-1. Aronica risponde richiamando Matos e mandando in campo Marcolini, passando al 4-3-3. Al 79’ ancora Celeghin pericoloso sugli sviluppi di un corner, ma il suo colpo di testa non inquadra lo specchio. Il Trapani chiude i conti all’87’: Motoc recupera palla e con una splendida apertura pesca Winkelmann, che dialoga con Battimelli in area e batte Boffelli con un destro preciso. L’arbitro Dini si prende qualche minuto per la revisione FVS prima di convalidare la rete. Dopo cinque minuti di recupero arriva il triplice fischio: il Trapani torna alla vittoria dopo quattro gare, mentre si interrompe a cinque la striscia positiva della Cavese, ora pienamente coinvolta nella lotta play-out e in attesa di notizie favorevoli dagli altri campi durante il weekend.

IL TABELLINO:

TRAPANI - CAVESE 2-0

MARCATORI: Celeghin 75' (T), Winkelmann 87' (T)

TRAPANI (4-2-3-1): Galeotti; Morelli (66’ Perri), Pirrello, Motoc, Nicoli; Celeghin, Aronica; Matos (75’ Marcolini), Forte, Benedetti (66’ Winkelmann); Stauciuc (66’ Battimelli). All. Aronica

Cavese (3-5-2) Boffelli; Luciani, Bolcano (75’ Fella), Loreto; Ubani (63’ Gudjohnsen), Munari (63’ Maiolo), Visconti (63’ Diarrassouba), Yabre (63' Macchi); Orlando, Minaj; Fusco. All. Prosperi

ARBITRO: Matteo Dini (sez. Citta' di Castello)

ANGOLI: 5-2

AMMONITI: Pirrello, Motoc (T), Minaj (C)

ESPULSI: Nessuno

RECUPERO: 3', 5'

NOTE: al 35' Ryder (T) fallisce la trasformazione di un calcio di rigore

Sezione: News / Data: Sab 21 febbraio 2026 alle 14:23
Autore: La Redazione
vedi letture
Print