Il ventisettesimo turno si è giocato col cuore in mano: il Girone C ha regalato una giornata ad altissima tensione.

Al “Simonetta Lamberti” si è acceso il cuore. Il derby tra Cavese e Salernitana termina sull’1-1, ma il punto conquistato dai biancoblù ha un peso che va ben oltre il risultato. Lescano porta avanti i granata al 34’, indirizzando una sfida intensa e combattuta. Quando tutto sembrava ormai deciso, al 90’ arriva il colpaccio di Minaj, che fa esplodere tutto lo stadio. Un gol liberatorio, che premia la determinazione e il carattere della Cavese.

Al “Vigorito”, il Benevento capolista pareggia 1-1 contro il Latina. Gli ospiti passano in vantaggio al 10' con Parigi, bravo a sorprendere la difesa sannita. I giallorossi, però, non si son dati per vinti e nella ripresa trovano il gol del pari al 60' con Tumminello, mantenendo così la vetta ma rallentando la loro corsa.

Partita vibrante anche a Casarano, dove i padroni di casa vincono sulla Casertana per 3-2. I campani aprono il match dopo appena 2’ con Casarotto, ma Grandolfo pareggia subito. L'espulsione di Viscardi al 15' cambia le sorti della gara. Celiento segna il sorpasso salentino, poi Llano Massa riporta il punteggio in parità e, dopo un rigore fallito da Chiricò, è Logoluso al 90’ dal dischetto a regalare i tre punti al Casarano.

Netto il successo del Cosenza sull’Audace Cerignola: un 3-0 firmato da Moretti nel primo tempo, poi nel finale Garritano e Achour chiudono la partita. Spettacolo anche a Giugliano, dove i padroni di casa ribaltano il Trapani 3-1. Motoc porta in vantaggio i siciliani al 10’, ma nel finale Murilo, D’Avino e Balde firmano la rimonta costruita con grande determinazione.

Vittoria di misura per il Monopoli, che supera il Sorrento 1-0 grazie al gol di Scipioni al 66’, tornando a muovere la classifica dopo un periodo altalenante. Equilibrio e tensione nel derby siciliano tra Siracusa e Catania, con D’Ausilio a segno per gli etnei nel primo tempo e Di Paolo a ristabilire la parità al 48'.

Colpaccio del Picerno, che vince sul Crotone 3-1. Bellodi e Guadagni indirizzano la sfida già nel primo tempo, Gomez prova a riaprirla per i calabresi ma Baldassin chiude i giochi. Nel recupero, Gomez sbaglia un calcio di rigore, rendendo ancora più amara la giornata per i rossoblù. Successo in trasferta  per l'Atalanta U23 contro il Foggia: decisiva la rete di Panada al 58’.

Infine, nel posticipo domenicale, il Potenza batte l’Altamura per 3-0. L’espulsione di Falasca al 21’ complica la gara degli ospiti; Martello segna su rigore e D’Auria contribuisce al punteggio, prima della doppietta di Martello che chiude definitivamente i conti.

I RISULTATI DELLA VENTISETTESIMA GIORNATA

Cavese-Salernitana 1-1: 34' Lescano (S); 90' Minaj (C).
Monopoli-Sorrento 1-0: 66' Scipioni (M).
Giugliano-Trapani 3-1: 10' Motoc (T); 73' Murilo (G); 90+4' D'Avino (G); 90+8' Balde (G).
Cosenza-Audace Cerignola 3-0: 26' Moretti (C); 87' Garritano (C); 90+8' Achour (C).
Casarano-Casertana 3-2: 2' Casarotto (CASE); 8' Grandolfo (CASA); 55' rigore sbagliato Chiricò (CASA); 68' Celiento (CASA); 72' Llano Massa (CASE); 90' rigore Logoluso (CASA).
Benevento-Latina 1-1: 10' Parigi (L); 60' Tumminello (B).
Siracusa-Catania 1-1: 35' D'Ausilio (C); 48' Di Paolo (S).
Picerno-Crotone 3-1: 10' Bellodi (P); 33' Guadagni (P); 41' Gomez (C); 79' Baldassin (P); 90+3' rigore sbagliato Gomez (C).
Foggia-Atalanta U23 0-1: 58' Panada (A).Potenza-Altamura 3-0: 23' rigore Martello (P); 33' D'Auria (P); 57' Martello (P).

Sezione: News / Data: Lun 16 febbraio 2026 alle 12:40
Autore: Heather Vittoria Stuart Harrison
vedi letture
Print