Gara di difficoltà alta assegnata ad un primo anno: al designatore Daniele Orsato non piace vincere facile anche se la presentazione è di tutto rilievo. Deborah Bianchi, arbitro internazionale della sezione AIA di Prato, classe 1993, è un fischietto di rilievo nel panorama calcistico femminile e maschile, con esperienze in Serie A femminile, Champions League femminile e competizioni UEFA. Nota per la sua determinazione e la sua esperienza pluriennale, ha arbitrato anche amichevoli internazionali maschili. Quest’anno 11 presenze tra Campionato, Coppa Italia e Primavera 1.

Curiosità: al Latina nelle ultime due giornate di campionato sono capitate due arbitri donne: l'altra era capitata a Monopoli con Maria Marotta di Sapri.

Premessa: il terreno di gioco versava in condizioni a dir poco pietose. Entrambe le squadre hanno avuto difficoltà a imbastire azioni di un certo rilievo. Di conseguenza è venuta fuori una gara con pochi spunti tecnici, in alcuni momenti alla camomilla quindi chi si è avvantaggiato di tutto questo è stata la sig.ra Bianchi. Non le vanno tolti i meriti di aver corso molto, sempre vicina all’azione, forse esagera nel confrontarsi con i calciatori parla troppo, spiega spesso, potrebbe essere anche una tattica per stemperare gli animi. Se lo era, questa non era la partita giusta, considerata la poca intensità fisica e disciplinare della stessa. In definitiva la prestazione è stata più che sufficiente, da rivedere su un terreno che sia tale con due squadre che svilupperanno azioni di gioco interessanti e vigore agonistico.

NORMA DEL VANTAGGIO - Concessa molte volte, grazie alla collaborazione dei calciatori non si è mai verificato di conseguenza un gesto di stizza per tale applicazione (forse una volta ma subito rientrato con le scuse del calciatore)

CARTELLINI - Due per la Cavese e due per il Latina (uno per l’allenatore). Forse ne manca uno per parte (Cioffi per i locali, già ammonito, e Macchi per i metelliani) ma considerando la bassa intensità agonistica e la gestione verbale degli episodi è assolta.

FVS - Una sola chiamata al 61’ della ripresa, sul lato estremo dell’area di rigore contatto (?) Loreto – Porro, la sig.ra Bianchi con ampi gesti fa continuare il gioco, dalla panchina del Latina parte la richiesta di revisione, dopo una veloce ricontrollata allo schermo la decisione resta quella del campo, ad onor del vero è sembrata da subito una forzatura la richiesta del rigore ma come si dice “tentar non nuoce” al limite ci si rimette una card.

Sezione: News / Data: Dom 08 febbraio 2026 alle 21:00
Autore: La Redazione
vedi letture
Print