Lo scorso settembre, al "Simonetta Lamberti",  la Cavese ha vissuto una serata difficile, battuta dal Latina. Un risultato che ha messo in evidenza un momento di evidente difficoltà.

Al 3' Piana ha provato a sorprendere la difesa pontina senza successo, mentre poco dopo Riccardi ha impegnato Boffelli con una conclusione deviata. Al 16' gli ospiti sono andati vicini al vantaggio con Ciko, il cui tiro però ha trovato la respinta del portiere biancoblù.

La Cavese ha cercato di reagire. Al 25' Fella ha tentato un tiro dalla distanza, mandando la palla sull’esterno della rete.  Al 32' nuovo pericolo per i metelliani: un cross insidioso di Riccardi, smanacciato in uscita da Boffelli. L'occasione più clamorosa del primo tempo è, però, capitata alla Cavese al 40': Orlando ha messo un pallone in mezzo respinto in modo impreciso da Mastrantonio, la palla è arrivata al limite dell’area a Munari, che ha calciato al volo, ma la conclusione è finita fuori. Il primo tempo si è chiuso senza reti, dopo due minuti di recupero, in un tempo segnato da imprecisioni e poca fluidità.

Nella ripresa, il Latina ha trovato l’episodio decisivo. Al 57' Riccardi ha provato la conclusione dalla distanza senza centrare la porta, mentre poco dopo il metelliano Cionek ha provato a segnare di testa, trovando la presa sicura di Mastrantonio. Al 64' Riccardi ha sfondato sulla destra e messo un pallone in area, sul quale Ercolano è stato il più rapido ad intervenire, firmando l'1-0 per i pontini.

Loreto ha provato la conclusione dalla distanza terminata a lato, mentre Ubaldi ha impegnato Mastrantonio, con un tiro respinto dal portiere pontino. Con il passare dei minuti, il Latina è riuscita a sfruttare gli spazi concessi. Nel recupero, al 92’, Fasan ha chiuso definitivamente la partita con un gol del 2-0 in contropiede. Poco prima del triplice fischio, Parigi è stato espulso per proteste, lasciando gli ospiti in dieci uomini.

La gara si è conclusa tra i fischi del "Lamberti". Una sconfitta amara per la Cavese, incapace di incidere nei momenti chiave. Il Latina, senza brillare, ha avuto la meglio sotto porta.

Venerdì 6 febbraio, allo stadio "Francioni", ci sarà il match di ritorno e la Cavese arriva con un volto nuovo, rinforzata dagli innesti del mercato invernale e con una consapevolezza diversa. Il passato non si cancella, ma può trasformarsi in benzina.

Sezione: News / Data: Gio 05 febbraio 2026 alle 09:00
Autore: Heather Vittoria Stuart Harrison
vedi letture
Print