Al “De Cristofaro” va in scena il derby campano tra Giugliano e Cavese, gara valida per la 23ª giornata del girone C di Serie C. Calcio d’inizio fissato per le 20:30, con la direzione di gara affidata al signor Ursini della sezione di Pescara.

Si tratterà di un derby particolare soprattutto per la situazione di classifica delle due squadre. Il Giugliano arriva all’appuntamento di stasera dopo la pesante sconfitta di Foggia, maturata anche a causa del rigore fallito da Ogunseye nei minuti di recupero. Un ko che ha portato all’esonero di Eziolino Capuano, sollevato dall’incarico dopo tre mesi dal suo arrivo. In panchina, almeno per il momento, siederà Luca Tulino, già presente a Latina prima dell’arrivo del tecnico di Pescopagano. I gialloblù occupano attualmente l’ultimo posto in classifica con 16 punti e cercano una reazione d’orgoglio per riaprire il discorso salvezza. Non vive un momento semplice nemmeno la Cavese, reduce dalla sconfitta interna contro il Team Altamura e ancora in attesa di rinforzi dal mercato, al netto dell’arrivo di Visconti. I metelliani sono terzultimi a quota 21 punti e sono chiamati a fornire una risposta concreta sul campo. Nel match d’andata, disputato lo scorso settembre al “Simonetta Lamberti”, le due squadre terminarono la gara sul risultato di 2-2: doppio vantaggio biancoblù con Amerighi e Orlando, rimonta gialloblù firmata da Zammarini e Nepi.

Tulino dovrà fare i conti con alcune assenze di lunga durata, Improta su tutti, e valuterà attentamente le soluzioni a disposizione. Tra i pali è atteso l’esordio dal primo minuto di Greco, favorito su Bolletta. Confermata la difesa a tre con Caldore, Justiniano e Laezza. A centrocampo Marchisano ex della gara agirà a destra, Zammarini e Cester in mezzo, con la possibilità di un impiego di De Rosa, mentre Vaglica presidierà la corsia sinistra. In attacco Egharevba, reduce dal gol a Foggia, spinge per una maglia da titolare accanto a Volpe e Ogunseye. Non è escluso il passaggio a un 4-2-3-1 più offensivo.

In casa Cavese Prosperi recupera Luciani, Macchi ed Evangelisti, ma perde Awua, fermato da un infortunio e al centro di voci di mercato. L’emergenza principale riguarda il centrocampo, dove i calciatori di ruolo disponibili sono soltanto Visconti, Maiolo e Barone. Possibile ballottaggio tra i pali, con Iuliano che insidia Boffelli. In difesa spazio all’esperienza con Luciani, Cionek e Loreto, mentre sugli esterni dovrebbero agire Amerighi e Macchi, favorito su Diarrassouba. In mediana Orlando potrebbe essere arretrato nel raggio d’azione insieme a Visconti e Maiolo. In avanti Fella agirà a supporto di uno tra Fusco e Ubaldi.

Le Probabili formazioni

GIUGLIANO (3-4-3): Greco; Justiniano, Caldore, Laezza; Marchisano, Zammarini, Cester, Vaglica; Egharevba, Ogunseye, Volpe. Allenatore: Tulino.

CAVESE (3-5-2): Iuliano; Luciani, Cionek, Loreto; Amerighi, Orlando, Visconti, Maiolo, Macchi; Fella, Fusco. Allenatore: Prosperi.

Arbitro: Ursini di Pescara.

Sezione: News / Data: Ven 23 gennaio 2026 alle 15:59
Autore: Ugo D'Amico / Twitter: @DAM_Ugo1996
vedi letture
Print