Boffelli 4,5: Inspiegabile l'alternanza tra grandi parate importanti e i passaggi a vuoto avuti in questo campionato. Il venerdì non gli dice bene: dopo Picerno, si rende protagonista in negativo nell'occasione del 2-0 di Grande che di fatto taglia le gambe ai suoi. Ci riserviamo qualche pensiero anche su qualcosa da poter fare in più sull'1-0 di Rosafio. Si può pensare ad un avvicendamento tra i pali per "stimolarlo" di più? 

Bolcano 5: Buona, buonissima prova a Catania, decisamente più incerto oggi. Forse il ruolo di braccetto non gli addice a dovere ma per necessità viene mandato in mezzo alla mischia. Sul primo gol decide di non andare a colpire di testa, praticamente spianando la strada a Rosafio. (dal 64' Nunziata 6: Entra quando c'è poco da difendere ed è sente da ogni responsabilità). 

Cionek 4,5: Da un esperto come lui ci si aspetta la solita prestazione da leader e dominatore lì dietro. E invece sbaglia forse tutto ciò che c'è da sbagliare, soprattutto il rinvio corto che permette a Grande di credere nel tiro e poi Boffelli completa la frittata. Rischia anche in un'altra circostanza dove perde un pallone sanguinoso che quasi causa il gol dell'1-3. Surreale. 

Loreto 5,5: Concorso di colpa che coinvolge anche il classe '98 sul primo gol: prova a fare il fuorigioco su Rosafio ma non è seguito dai compagni e lascia andare l'ex che segna. Ha il merito almeno di credere sulla palla messa in mezzo da cui scaturisce il gol della speranza di Orlando. 

Amerighi 6: Forse difensivamente non è impeccabile (lascia un buco dal suo lato quando Curcio segna il gol successivamente annullato al FVS), però nel primo tempo è decisamente l'uomo in più della squadra, andando ad attaccare lo spazio sempre e creando sempre i presupposti di un pericolo. Maledice la sorte quando il palo dice di no sul colpo di testa ravvicinato. Avrebbe meritato di più. (dall'80' Fusco sv)

Orlando 6: Anche lui va a fasi alterne, forse soffrendo nel ruolo di mezz'ala. Però ha il guizzo che rianima una serata deprimente, ma non basta. Settimo gol per lui in blufoncé, miglior score in carriera. 

Awua 5,5: Non al 100% della condizione e si vede, e quando lui non è al top la squadra non gira a dovere. Prende un colpo a metà ripresa che lo costringe al cambio con la speranza che non si tratti di qualcosa di particolare, vista l'emergenza numerica in mezzo. (dal 64' Maiolo 6: vedi Nunziata, ma almeno prova a dare qualche sussulto dal centrocampo in su). 

Visconti 5: Partirebbe anche bene ma poi sparisce completamente dal campo, ricomparendo praticamente nei minuti finali quando perde una palla a metà campo a cui lui stesso rimedia. Nient'altro. 

Diarrassouba 5: Mette anche qualche discreto pallone, uno sulla testa di Amerighi che centra il palo ma poi inizia a soffrire e non aiuta a dovere Loreto sull'out mancino. Nella ripresa cambia posizione a più riprese ma sbaglia anche il più facile dei cross (dal 91' Macchi sv)

Fella 5,5: Può dare di più alla causa? Sicuramente. Poteva fare di più questa sera? Decisamente no. Alastra gli dice 'no' su una bella rovesciata, si dimostra generoso ma poi viene inghiottito dal calo della squadra che gli impedisce anche di essere pericoloso e avere buoni palloni giocabili. 

Sorrentino 4: La sua partita finisce al minuto numero 6 quando, alla seconda ripartenza, sciupa malamente con un destro molle che termina largo. Molle, come la sua prestazione. Costantemente in fuorigioco e subissato di fischi al momento dell'uscita dal campo. Così non va e sarebbe difficile anche trovare squadra se l'andazzo è questo fino a maggio, visto che è in scadenza. (dal 64' Ubaldi 5,5: Decisamente meglio del compagno di reparto ma non ha concrete occasioni se non una girata terminata sul fondo negli ultimi istanti). 

All. Prosperi 5: Ha poco su cui poter scegliere tra difesa e centrocampo perché c'è stato poco recupero e ancora una lunga lista di assenti (e di partenti). In entrata non si vede nulla, oltre Visconti e sembra quasi dover raschiare il fondo del barile, soprattutto da pescare in panchina, in termini di qualità. Rispetto a Catania decisamente due passi indietro e la stanchezza ed il giorno di riposo non bastano come scusante per una partita del genere. Da appuntare: urge decisamente trovare una quadra in avanti dove si una fatica dannata a concretizzare e sperare che qualcuno dall'alto si renda conto che questa squadra, così, difficilmente riesce a portare a termine l'impresa (e i demeriti non sarebbero di chi sta in campo e in panchina).

Sezione: Prima Squadra / Data: Sab 17 gennaio 2026 alle 00:00
Autore: Nando Armenante / Twitter: @NandoArm8
vedi letture
Print