Termina con un meritatissimo 1-1 la gara tra Cavese e Salernitana, i biancoblù agguantano i granata nel primo dei minuti di recupero con una rete di Minaj che recupera una rete di Lescano subita al 34' del primo tempo.

Inizio scoppiettante al Lamberti con la prima occasione di marca biancoblù al sesto con Orlando servito da Macchi, semirovesciata nel numero 24 biancoblù che finisce addosso a De Boer che blocca la sortita offensiva blufoncé.

Brivido con il primo calcio d'angolo per la Cavese dove Orlando con una traiettoria insidiosa impegna severamente Donnarumma. Occasione al 15' per la Salernitana con Lescano che va vicino alla rete del vantaggio. Svarione difensivo della Cavese che concede un rimbalzo di troppo alla sfera rinviata da Donnarumma, Molina ne approfitta e serve Lescano che viene murato da Boffelli. Ancora Cavese che ci prova da calcio d'angolo con Ubaldi che ci prova di testa e con l'estremo difensore granata che salva come può. Ci prova Capomaggio di testa al 32' ma la palla è alta sopra la traversa. Al minuto 34 Salernitana in vantaggio con Lescano che di testa solo nell'area piccola batte Boffelli per il vantaggio granata. 
La Salernitana spreca la prima card per un presunto fallo violento di Cionek su Lescano, l'arbitro Ramondino di Palermo però non torna sulla decisione e conferma la decisione di campo. Boffelli interviene con sicurezza su un calcio di punizione insidioso battuto da Achik. 

Il secondo tempo inizia con la Cavese che aumenta l'intensità della pressione di gioco e ci prova in varie occasioni dove trova un Donnarumma non sicuro in alcune circostanze. I biancoblù giocano la card per un presunto fallo di mano di Molina ma dopo quattro minuti di revisione al FVS l'arbitro Ramondino rimane sulla sua decisione. Ci prova Munari all'interno dell'area di rigore ma il tiro è debole ed è di facile presa per Visconti. 

Al 69’ arriva una nuova sostituzione per la US Salernitana 1919, con Matino che prende il posto di Berra per rafforzare la linea difensiva. Poco dopo, al 73’, la Cavese utilizza l’ultima richiesta di revisione disponibile, reclamando un calcio di rigore per un presunto tocco di mano di De Boer in area. Dopo il controllo, il direttore di gara ritiene l’intervento involontario e lascia proseguire il gioco. Al 79’ mister Prosperi cambia nuovamente inserendo Yabre e Diarrassouba al posto di Macchi e Munari. Risponde la formazione granata con l’ingresso di Tascone e Ferrari, chiamati a rilevare Achik e Lescano.

All’85’ ultimo cambio anche per i metelliani: dentro Maiolo, fuori Cionek, per aumentare la spinta offensiva nel finale. La svolta arriva al 90’, quando la Cavese trova la rete del pareggio con Minaj, bravo a svettare di testa al centro dell’area e a battere Donnarumma. L’esultanza viene però momentaneamente frenata dal richiamo del quarto uomo, che invita l’arbitro alla revisione FVS per un possibile fallo ai danni di Molina a centrocampo nell’azione che porta al gol. Dopo diversi minuti di controllo al monitor, il direttore di gara convalida comunque la rete tra le proteste dei giocatori granata. Ne fanno le spese Donnarumma, ammonito per proteste, e il tecnico Raffaele, espulso dalla panchina. Nei dodici minuti di recupero la tensione resta alta, ma il risultato non cambia. Al triplice fischio finale il derby si chiude sull’1-1, Cavese che riesce a raggiungere un pareggio dopo un secondo tempo all'arrembaggio. I biancoblù conquistano un punto importantissimo per la salvezza  e salgono a quota 28 punti in classifica.

CAVESE (3-5-2): Boffelli; Luciani, Cionek (84' Maiolo), Loreto; Ubani, Orlando, Visconti, Munari (78' Diarrassouba), Macchi (78' Yabre); Ubaldi (61' Gudjohnsen), Fella (61' Minaj). A disposizione: Sposito, Awua, Evangelisti, Nunziata, Imparato, Bolcano - All. Prosperi. 

SALERNITANA (3-4-1-2): Donnarumma; Berra (68' Matino), Capomaggio, Arena; Longobardi, Gyabuaa, De Boer, Villa; Achik (80' Tascone); Molina, Lescano (80' Ferrari). A disposizione: Brancolini, Golemic, Ferraris, Quirini, Anastasio, Cabianca, Di Vico. - All. Raffaele. 

Rete: 34' Lescano (S) - 90' Minaj (C)

Angoli: 9-6
Ammoniti: Berra (S) - Fella (C) - Donnarrumma (S)
Recupero: 4' - 6'
Arbitro: Fabrizio Ramondino di Palermo.
Assistenti: Pilleri (Cagliari) - Chillemi (Barcellona Pozzo di Gotto)
4° ufficiale: Angelillo (Nola)
Operatore FVS: Marchese (Napoli)
Note: espulso Raffaele (S)

Sezione: News / Data: Sab 14 febbraio 2026 alle 17:14
Autore: Ugo D'Amico / Twitter: @DAM_Ugo1996
vedi letture
Print