Torna al successo la Cavese, che supera di misura il Monopoli al “Simonetta Lamberti” e conquista tre punti pesantissimi in chiave salvezza. L’1-0 finale permette ai metelliani di uscire momentaneamente dalla zona playout e di ritrovare fiducia dopo un periodo complicato. A decidere la sfida è il gol di Gerardo Fusco, protagonista nel bene e nel male: decisiva la sua rete nel primo tempo, ma nella ripresa arriva anche l’espulsione per somma di ammonizioni.

L’avvio di gara è favorevole agli ospiti, più propositivi nelle prime battute. La prima occasione degna di nota, però, è di marca biancoblù: al 5’ Minaj tenta il tap-in su cross di Ubani, ma viene contrastato al momento della conclusione ed è anche l’ultimo a toccare il pallone prima che esca. Il Monopoli cresce e al 15’ va vicino al vantaggio: Fedel si inserisce con i tempi giusti sul suggerimento di Fall, ma Boffelli è decisivo in uscita con i piedi, salvando il risultato. Proprio nel momento migliore dei pugliesi arriva il gol della Cavese. Al 24’ Cionek verticalizza per Minaj, che mette al centro: una deviazione favorisce la conclusione di Orlando, respinta da Albertazzi, ma sulla ribattuta Fusco è il più lesto di tutti a ribadire in rete, facendo esplodere il “Lamberti”. Dopo il vantaggio il ritmo della gara cala. Si segnala solo una conclusione alta di Battocchio e alcune ripartenze della Cavese non sfruttate a dovere. Si va così all’intervallo con i metelliani avanti di una rete.

Nella ripresa il copione cambia: è il Monopoli a prendere stabilmente in mano il pallino del gioco, con la Cavese raccolta nella propria metà campo e in difficoltà nel ripartire. Gli ospiti sfiorano il pareggio quando il neoentrato Scipioni colpisce il palo, facendo tremare i tifosi di casa. La situazione si complica ulteriormente per i biancoblù poco prima della mezz’ora, quando Fusco rimedia la seconda ammonizione e lascia la Cavese in inferiorità numerica. Il Monopoli si riversa in avanti, schierando cinque attaccanti alla ricerca del pari, ma ancora una volta Boffelli si fa trovare pronto con un grande intervento sul tiro di Scipioni.

Nel finale, in pieno recupero, arriva anche l’espulsione di Vinciguerra per aver interrotto una potenziale occasione da gol della Cavese, riequilibrando numericamente la sfida. Dopo i minuti di recupero concessi dall’arbitro arriva il triplice fischio.

Al “Lamberti” esplode la gioia dei tifosi per una vittoria di platino, che permette alla Cavese di tornare a respirare e di guardare con maggiore fiducia al prosieguo del campionato. I metelliani salgono a quota 27 punti in classifica e torna alla vittoria dopo un mese circa dalla vittoria contro il Sorrento, sabato i metelliani saranno ancora di scena al Lamberti. All'impianto di corso Mazzini arriverà la Salernitana per un derby che manca a Cava de' Tirreni dal 2007.

Il tabellino del match:

CAVESE (3-5-2): Boffelli; Luciani, Cionek, Nunziata; Ubani, Orlando (74' Diarrassouba), Visconti, Maiolo (61' Munari), Yabre (61' Macchi) ; Minaj (61' Ubaldi), Fusco. A disposizione: Sposito, Gudjohnsen, Fella, Evangelisti, Imparato, Bolcano. - All. Fabio Prosperi. 

MONOPOLI (3-5-2): Albertazzi; Manzi, Piccinini (67' Vinciguerra), Angileri; Valenti, Calcagni( 55' Scipioni), Battocchio (83' Dudic), Fedel (83' Bordo), Antoni (55' Oyewale); Longo, Fall. A disposizione: Piana, Gagliano, Paukstys, Cascella, Castiglione, Ronco, Spano. - All. Alberto Colombo.

Rete: 24' Fusco (C)
Angoli: 0-3
Ammoniti: Fusco (C) - Battocchio (M) - Boffelli (C) - Munari (C) - Oyewale (M) 
Espulso: Fusco (C) - Vinciguerra (M)
Recupero: 2' - 6'

Arbitro: Maccorin (Pordenone)
Assistenti: Iuliano (Siena) - Scarpati (Formia)
IV° Uomo: Liotta (Castellammare di Stabia)
Operatore FVS: Vitale (Salerno)

Sezione: News / Data: Mar 10 febbraio 2026 alle 22:00
Autore: Ugo D'Amico / Twitter: @DAM_Ugo1996
vedi letture
Print