La gara di Monopoli del 28 settembre scorso ha rappresentato un punto di svolta nel percorso stagionale della Cavese.

In un momento particolarmente delicato della stagione, al "Veneziani" di Monopoli gli aquilotti hanno ritrovato grinta e fiducia, imponendosi con un netto 2-0 sui padroni di casa.

La Cavese ha affrontato la partita con carattere fin dai primi minuti, mostrando un'intensità diversa rispetto alle sfide precedenti. Il pressing ha messo subito in difficoltà il Monopoli, spesso costretto all’errore in fase di costruzione. Le prime occasioni sono arrivate già in fase di avvio, con Sorrentino che ha calciato da buona posizione, e con Ubaldi e Loreto vicini al vantaggio sugli sviluppi di una mischia. I padroni di casa hanno provato a reagire affidandosi alle iniziative di Imputato, ma la Cavese ha mantenuto il controllo del gioco.

Il gol che ha sbloccato il match è arrivato al 40': Sorrentino ha trovato spazio per la conclusione, Piana ha respinto ma Macchi è stato il più veloce di tutti ad avventarsi sul pallone e firmare lo 0-1. Un gol meritato, che ha certificato la superiorità dei biancoblù nel primo tempo di gara.

Nella ripresa, al 48', Sorrentino ha approfittato di un errore del Monopoli, ha recuperato palla e con lucidità ha battuto il portiere pugliese, chiudendo definitivamente il match. Da quel momento, la Cavese ha gestito il vantaggio con maturità, sfiorando anche il tris con Orlando e Fella, senza però trovare la precisione sotto porta. Nel finale, il Monopoli ha provato a riaprire il match, ma l'occasione capitata a Spanò non è bastata.

Una vittoria importantissima che ha permesso alla Cavese di lasciare l'ultimo posto in classifica e, soprattutto, di ritrovare forza ed entusiasmo. Un successo che ha segnato un nuovo punto di partenza.

Martedì 10 febbraio, al "Lamberti", il ritorno contro il Monopoli: serviranno fame di punti, personalità e "cattiveria".

Sezione: News / Data: Lun 09 febbraio 2026 alle 09:00
Autore: Heather Vittoria Stuart Harrison
vedi letture
Print