Domani la Cavese sarà di scena nel turno infrasettimanale al Simonetta Lamberti contro il Monopoli, match valido per la giornata numero 26 del campionato di Serie C e la prima prima di due turni casalinghi. 

La Cavese rivedrà dunque i bianco verdi per la nona volta (e sarà la settima in serie C). I pugliesi furono incrociati per la prima volta nella stagione della promozione 1976/77 dalla D alla C il 17 Aprile alla 29a giornata. Nonostante i problemi fisici di alcuni calciatori (Eleuteri, Grimaldi e Gregorio scesero in campo in non perfette condizioni), la Pro Cavese s'impose sul Monopoli allenato da Minervini con un rete di Scarano nella ripresa.

Le squadre si sono incrociati di nuovo nella stagione 1984/85 in serie C1 ad inizio del girone di ritorno, quando gli uomini guidati da Mario Russo raccolsero un punto più che stretto contro la compagine di Corrado Viciani; la gara terminò 1-1 con il Monopoli che annoverava tra le proprie file calciatori del calibro di Muro, Lanci, Armenise e Terracenere. Al vantaggio su rigore di Mandressi, rispose dopo sei minuti Bracale.

L'anno successivo, la Cavese davanti a quasi 7.000 spettatori, rifilò tre sberle ai biancoverdi del tecnico Colautti agganciandoli al secondo posto in classifica grazie ad una prestazione super degli uomini di Franco Liguori ed alle reti di Pavone, Rovani e Urban. Eloquenti le parole del tecnico del Monopoli a fine gara: "Ritengo che nessuna squadra oggi avrebbe potuto reggere il confronto con la Cavese".  Poi l’ultimo precedente in D nella stagione 2014/2015 con la Cavese di Agovino che superò gli ospiti con una rete di D’Avanzo al 9° del primo tempo.
Un paio di anni e stagione 2018/19, anno del ritorno in C, tre precedenti consecutivi: al rigore di Mangni, rispose al 59° una spettacolare rovesciata di Flores Heatley; l’anno seguente, sul neutro di Castellammare di Stabia, la Cavese di Campilongo s’impose di misura con una rete di Spaltro al 38° e per finire la sciagurata stagione del Covid 2020/21 (con le restrizioni anche al pubblico con capienza limitata) la truppa di Scienza espugnò per la prima volta nella sua storia il “Lamberti” con una rete di Giorno al 32° del primo tempo.

Lo scorso anno, invece terminò 0-1 per i gabbiani che espugnarono il Simonetta Lamberti grazie ad una rete di Vazquez che decise la gara. 
In definitiva, negli otto incontri disputati in campionato, i precedenti sono a favore dei padroni di casa con 4 vittorie, 2 pareggi ed 2 sconfitte.

Sezione: News / Data: Lun 09 febbraio 2026 alle 12:30 / Fonte: Francesco De Pisapia
Autore: Ugo D'Amico / Twitter: @DAM_Ugo1996
vedi letture
Print