Si chiude senza reti la sfida del “Francioni” tra Latina e Cavese, con le due squadre che si dividono la posta in palio al termine di una gara equilibrata e povera di vere occasioni da gol. Uno 0-0 che muove la classifica dei metelliani, ma forse è l'unica cosa positiva della serata dove si è vista una Cavese che ha fatto troppo poco per impensierire gli avversari. Una gara molto soporifera da ambo le parti dove le due squadre hanno fatto fin troppo poco per poter impensierire la squadra avversaria.

Parte meglio il Latina che, cerca di prendere campo e affidandosi soprattutto alle iniziative sugli esterni. La prima occasione arriva al 9’, quando su punizione dalla destra Riccardi pesca Dutu in area: il difensore riesce solo a sfiorare il pallone di testa, che termina sul fondo. I pontini continuano a spingere e al 12’ è Cioffi a provarci con un destro al volo che sfila di poco a lato. Al 18’ Porro si accentra dal vertice dell’area e lascia partire un insidioso tiro-cross che Boffelli controlla con attenzione. Poco dopo Riccardi tenta la conclusione su calcio piazzato, ma il pallone finisce abbondantemente alto.

La Cavese prende progressivamente le misure e al 31’ costruisce una buona occasione: errore di Dutu in fase di impostazione, Fella recupera e serve Ubaldi al limite dell’area, ma il rasoterra dell’attaccante è facile preda di Mastrantonio. Il Latina risponde con una ripartenza veloce al 29’, quando Cioffi prova addirittura il tiro da oltre metà campo, trovando però Boffelli attento nel rientro. Con il passare dei minuti la gara si fa più spezzettata e combattuta, con pochi spazi per le giocate offensive. Dopo due minuti di recupero si va al riposo sullo 0-0.

All’8’ arriva la prima conclusione del secondo tempo: Parigi lavora spalle alla porta e libera Dutu in inserimento, ma il sinistro del difensore è debole e non impensierisce Boffelli. I due tecnici provano a cambiare volto alla gara con una girandola di sostituzioni: nel Latina entrano Pellitteri e De Ciancio, mentre Prosperi risponde inserendo Orlando e Maiolo per dare maggiore freschezza alla manovra biancoblù. La partita resta comunque bloccata, con le difese che continuano ad avere la meglio sugli attacchi. Al 27’ il Latina rischia grosso su una deviazione fortuita di Carillo che per poco non sorprende Mastrantonio, bravo a intervenire e salvare sulla linea. Al 29’ sugli sviluppi di un corner è la Cavese a rendersi pericolosa: Gudjohnsen colpisce di testa, ma la palla termina alta sopra la traversa. Poco dopo i padroni di casa sfiorano il vantaggio ancora su calcio d’angolo, con Dutu che svetta in area ma manda fuori.

Termina dopo sei minuti di recupero la gara tra Latina e Cavese che termina sul risultato di 0-0. Un risultato che muove la classifica dei metelliani che sale a 24 punti in classifica ed è al terzo risultato utile consecutivo (0-0 a Giugliano e 1-1 in casa contro il Casarano) ed è attesa dal doppio turno interno con Monopoli e Salernitana. Uno spartiacque importante per il campionato dei metelliani che in questa gara hanno fatto troppo poco per portare l'intera posta in palio a casa.

Una piccola chiosa finale è doverosa in questo momento. Siamo in un arco temporale dove viene negata la quattordicesima trasferta consecutiva ai tifosi biancoblù, ma poi si permette di giocare in campi disastrati come quello di Latina ai limiti della praticabilità unito all'impianto elettrico di Giugliano poco consono alla categoria. Ma davvero il problema sono i tifosi della Cavese? 

Il tabellino del match:

LATINA (3-4-2-1): Mastrantonio; Calabrese, Carillo, Dutu; Tomaselli, De Ciancio (60' De Cristofaro), Lipani (60' Pellitieri), Porro; Riccardi (85' Sylla) Cioffi (71' Fasan) ; Parigi. A disposizione: Iosa, Basti, De Marchi, Digiovannantonio, Hergeheligiu, Pace, Parodi, Quieto, Vona. Allenatore: Volpe

CAVESE (3-5-2): Boffelli; Loreto; Cionek, Evangelisti (73'Luciani); Macchi, Munari (60' Maiolo), Awua, Visconti (88' Diarrassouba), Ubani; Ubaldi (73' Gudjohnsen), Fella (60'Orlando).  A disposizione: Lamberti, Sposito, Bolcano, Fusco, Imparato, Minaj, Nunziata, Yabre. Allenatore: Prosperi

Ammoniti:  Evangelisti (C), Loreto (C), Cioffi (L)

Angoli: 3-4
Recupero: 2' - 6'

Arbitro: Bianchi (Prato)
Assistenti: Marucci (Rossano) - Battista Citarda (Palermo)
IV° Uomo: Di Loreto (Terni)
FVS: Ascanio (Roma 2)

Sezione: News / Data: Ven 06 febbraio 2026 alle 23:15
Autore: Ugo D'Amico / Twitter: @DAM_Ugo1996
vedi letture
Print