Boffelli sv.: Come si può giudicare un portiere che è praticamente spettatore non pagante e può solo raccogliere in fondo al sacco il pallone sull'unico tiro in porta preso? (Per giunta, dopo una ripetizione visto che era stato sbagliato il primo)

Luciani 6,5: Due inserimenti offensivi importanti che per poco non valgono il gol. Difensivamente tiene a bada bene Leonetti, facendolo sembrare un fantasma. Rientrato decisamente a regime dopo la prova incolore di Giugliano. (dal 79' Visconti 6,5: l'unico pallone che mette al centro vale il pareggio di Ubani, basta e avanza)

Cionek 4,5: Partita di ordinaria amministrazione, annullando Grandolfo. Poi però commette una grave leggerezza che culmina nell'unica azione pericolosa del Casarano dove commette fallo da rigore (molto, ma molto dubbio) sullo stesso Grandolfo. Una macchia troppo importante dal calciatore della sua caratura.

Nunziata 6,5: Il duo Chiricò-Cajazzo gli ha fatto il solletico, praticamente non deve mai lavorare concretamente nell'arco della partita. Quindi decide anche di spingersi in avanti per dar supporto a Yabre nel finale. 

Ubani 6,5: O Nnamdi (dato il nome sulla maglia), se preferite. Da migliorare alcune scelte finali ma ha il merito di credere allo spiovente che arriva sul secondo palo, anticipare il marcatore e segnare il gol che evita una sconfitta beffarda e assurda. Non poteva esserci esordio migliore per lui. 

Orlando 6: Per continuità, una buonissima prestazione. Però coccia con l'occasione messa alta sopra la traversa sullo 0-1 da ottima posizione. Nel primo tempo Bacchin gli dice 'no' con una bella parata. 

Awua 7: Dominatore assoluto in mezzo al campo. Ogni pallone lo arpiona con una facilità disarmante e ringhia sulle caviglie dei calciatori del Casarano con una certa ferocia. Finalmente. 

Maiolo 6: Da sgrezzare ancora la parte legata alla lucidità e la rapidità nel disimpegno dal possesso però anche oggi conferma buone trame e vivacità nella manovra. (dal 72' Gudjohsen 6: Di fiducia. Perché la condizione non c'è ancora, inevitabilmente, ma si fa sentire e prova a svettare su una serie di palle. Anche una occasione in girata, parata da Bacchin. Nell'azione del gol, spiana la strada ad Ubani)

Macchi 5,5: Ad intermittenza, si fa vedere sulla fascia sinistra. Era da tanto che non disputava un così ampio minutaggio e si è visto. (dal 72' Yabre 5,5: Peccato perché l'impatto è stato ottimo, conquistando una ammonizione al primo pallone giocato. Ha tanta voglia ma è clamorosamente impreciso all'ultimo pallone della partita, regalandolo alla curva anziché inquadrare la porta. Si rifarà, ne siamo certi).

Ubaldi 5,5: Tanta lotta e tanta battaglia ma offensivamente si fa fatica a concretizzare e concludere. Non che la colpa sia del numero 16 che nel corso della partita ha preso più calci che altro. Una rovesciata in equilibrio precario quasi rischia di far venire giù lo stadio. (dal 92' Fusco sv)

Fella 5,5: Un colpo di tacco che permette a Nunziata di mettere la palla giusta per Ubani ed è il gol dell'1-1. Come per Ubaldi, vale lo stesso discorso: in fase di finalizzazione e conclusione si può (e si deve) fare molto di più. Così non basta. 

All. Prosperi 6: La Cavese rischia di perdere una partita stradominata (nel gioco, non nella finalizzazione) al primo episodio negativo. Ubani evita l'ennesima sanguinosa sconfitta ma oggi c'è poco da dire. Fa il massimo con quello che ha a disposizione, i problemi restano nella finalizzazione. 

Sezione: Prima Squadra / Data: Sab 31 gennaio 2026 alle 18:10
Autore: Nando Armenante / Twitter: @NandoArm8
vedi letture
Print