Diciannove anni dopo l’ultimo precedente, datato 2007, e a trentasette anni dall’ultimo derby disputato con il pubblico sugli spalti (1989), oggi allo stadio “Simonetta Lamberti” torna il derby tra Cavese e Salernitana, match valido per la 27ª giornata del campionato di Serie C Sky Wifi.

Le due squadre arrivano alla sfida dopo un successo. La Cavese si presenta al derby forte della vittoria di martedì sera contro il Monopoli per 1-0, decisa dall’ex di turno Gerardo Fusco, che però non sarà disponibile a causa dell’espulsione rimediata proprio in quella gara. La Salernitana, invece, è reduce dal netto 3-0 contro il Casarano, un risultato che non ha comunque placato i mugugni della tifoseria granata, attesa da un campionato diverso rispetto alle aspettative iniziali.

Al di là del campanilismo e dei tradizionali sfottò tra tifoserie, la sfida odierna riveste grande importanza anche per la classifica. La Cavese cerca punti preziosi per allontanarsi dalla zona calda, attualmente con un margine minimo sul Picerno, mentre la Salernitana occupa il terzo posto, a tre lunghezze dal Catania secondo e a undici dal Benevento capolista, con Cosenza e Casertana alle spalle pronte ad approfittarne.

Per quanto riguarda le scelte di formazione, mister Prosperi come annunciato in conferenza stampa porterà Awua in panchina solo per l'onor di cronaca ma il centrocampista difficilmente sarà della gara. Al suo posto pronti Munari e Visconti in mezzo al campo. Il tecnico biancoblù dovrebbe schierare i suoi con il consueto 3-5-2: Boffelli tra i pali, difesa composta da Luciani, Cionek e Loreto, con Nunziata che insidia una maglia da titolare contro la sua ex squadra. Sugli esterni spazio a Ubani e Macchi, con Orlando altro ex della gara a dare qualità tra le linee. In attacco Fella agirà al fianco di Ubaldi, favorito vista la squalifica di Fusco. Possibile, nella ripresa, l’inserimento di Gudjohnsen per mettere minuti nelle gambe.

Sul fronte granata, Raffaele dovrà rinunciare ancora ad Antonucci e Inglese, oltre all’infortunato Carriero. Tornano a disposizione Di Vico e Cabianca, quest’ultimo però non ancora pronto per un impiego consistente. Dal punto di vista tattico dovrebbe essere confermato l’assetto visto nell’ultima uscita: Donnarumma tra i pali, linea difensiva con Berra, Capomaggio e Arena, esterni Longobardi e Villa. A centrocampo De Boer è favorito su Tascone per affiancare Gyabuaa, mentre sulla trequarti Ferraris appare in vantaggio su Achik, non al meglio. In avanti confermata la coppia Lescano-Molina.

Nonostante le previsioni meteo poco favorevoli, sono attesi quasi 5.000 spettatori al “Lamberti”, segno di un derby molto sentito da entrambe le tifoserie. La gara sarà trasmessa sui canali Sky Calcio e Sky Sport 251, oltre che in streaming su NOW TV e su Lira TV, canale 18 del digitale terrestre.

Le Probabili formazioni

Cavese (3-5-2): Boffelli; Luciani, Cionek, Loreto; Ubani, Munari, Visconti, Macchi; Orlando, Fella; Ubaldi. All.: Prosperi

Salernitana (3-4-1-2): Donnarumma; Berra, Capomaggio, Arena; Longobardi, Gyabuaa, De Boer, Villa; Ferraris; Lescano, Molina. All.: Raffaele

Sezione: News / Data: Sab 14 febbraio 2026 alle 10:14
Autore: Ugo D'Amico / Twitter: @DAM_Ugo1996
vedi letture
Print