«Stiamo vivendo il derby con equilibrio. In realtà abbiamo avuto anche poco tempo per prepararlo, perché martedì sera eravamo ancora in campo e mercoledì è stato solo un giorno di scarico. Abbiamo avuto due giorni effettivi di lavoro e il meteo non ci ha aiutato. Dal punto di vista emotivo, però, è una partita che si prepara quasi da sola: l’attenzione è altissima».

«Non sappiamo che tipo di gara verrà fuori, perché molto dipenderà anche dall’atteggiamento dell’avversario. Credo ci possano essere diverse partite nella partita. Se saremo bravi ad adattarci rapidamente alle situazioni, potremo giocarci le nostre possibilità. Nel calcio esistono anche valori importanti: quando le differenze sono marcate, puoi fare un’ottima prestazione e rischiare comunque di essere punito da un episodio. Dobbiamo affrontare la gara con l’atteggiamento giusto. Vogliamo regalare una gioia alla nostra gente e conquistare punti fondamentali per il nostro campionato».

«Il carico emotivo c’è per noi, ma anche per loro. Per fare risultato serve una partita attenta, ordinata, di grande concentrazione. Non siamo una squadra che può basarsi solo sull’aspetto caratteriale: per noi conta il lavoro sul campo, l’organizzazione e l’equilibrio. La Salernitana ha giocatori con un valore economico molto superiore al nostro. Non esistono grandi stratagemmi per portare a casa la partita, se non mettere in campo ciò che abbiamo preparato durante la settimana».

«Dal punto di vista fisico hanno qualcosa in più, ma noi dobbiamo dare il massimo. Se il campo sarà pesante, lo sarà per entrambe le squadre. Troveranno di fronte una squadra che si è allenata con serietà per farsi trovare pronta sotto ogni aspetto, Lo stadio pieno deve essere per noi una spinta positiva. All’inizio della stagione eravamo considerati una sorta di cenerentola, ma se oggi ci stiamo giocando le nostre possibilità è merito dei ragazzi e del lavoro fatto. Awua sarà in panchina perché vuole stare vicino alla squadra, ma a meno di un miracolo non sarà della partita. Valuteremo per Trapani. Di Paola e Peretti, invece, non saranno disponibili».

Sezione: News / Data: Ven 13 febbraio 2026 alle 18:07
Autore: Ugo D'Amico / Twitter: @DAM_Ugo1996
vedi letture
Print