La partita è iniziata su ritmi equilibrati e con entrambe le squadre "prudenti".

La Cavese, però, ha dovuto subito fare i conti con un problema: Diarrassouba è uscito al 12' per infortunio ed al suo posto è subentrato Amerighi. Questo è stato solo il primo segnale di una serata che si preannunciava complicata. Al 15', gli aquilotti sono andati vicinissimi al gol: Guida ha calciato, costringendo Galeotti ad una parata difficile; sulla ribattuta, Sorrentino non è riuscito a trovare il colpo vincente. È stata l’occasione più nitida di un primo tempo piuttosto bloccato.
Il Trapani ha trovato la via del gol al 23', ma l’arbitro ha annullato per fuorigioco, confermando la segnalazione dopo un primo controllo e l’utilizzo della card da parte di mister Aronica. I siciliani hanno poi riprovato con Kirwan di testa e con Fischnaller dalla distanza, ma trovando un attento Boffelli. Il primo tempo si è chiuso così sullo 0-0.

Nella ripresa, il Trapani ci riprova con Fischnaller e con Ciuferri, il quale ha alzato troppo la mira in contropiede. Per la Cavese, invece, Munari ha tentato la conclusione dalla distanza senza, però, impensierire il portiere avversario. Al 69', una bella azione di Guida ha servito Amerighi, il quale da una posizione favorevole in area piccola, ha calciato debolmente. Un'altra chance sfumata.

L’episodio decisivo è arrivato al 77': un cross dalla sinistra ha portato ad un contatto tra Pelamatti e Ciotti, e l'arbitro ha fischiato un calcio di rigore per il Trapani. Dal dischetto Fischnaller ha battuto Boffelli, regalando ai siciliani il gol dell'0-1. Nel finale, il duo biancoblù Fusco-Ubaldi ha creato una grande occasione, ma Galeotti ha deviato in angolo.
Nei minuti di recupero è stata utilizzata un’altra card per una trattenuta su Cionek, ma l’arbitro ha confermato la sua decisione, negando il rigore alla Cavese. Questo è stato l'ultimo episodio prima del triplice fischio.

Oggi la classifica mostra una Cavese sedicesima a quota 28 punti ed un Trapani diciassettesimo a 25, in piena lotta salvezza. Solo tre punti separano l'una dall'altra. Gli aquilotti di mister Prosperi arrivano a questa partita forti dei recenti successi e sanno di dover affrontare la gara con la giusta mentalità. Dall'altra parte, il Trapani sta vivendo un periodo molto delicato e incerto.

Questa non è solo una partita, è un crocevia. Sabato è uno scontro diretto a tutti gli effetti.

Sezione: News / Data: Gio 19 febbraio 2026 alle 17:00
Autore: Heather Vittoria Stuart Harrison
vedi letture
Print