Allo stadio “Angelo Massimino” va in scena Catania-Cavese, gara valida per la ventunesima giornata del girone C di Serie C. Calcio d’inizio fissato alle 14:30, con la direzione affidata al signor Gauzolino di Torino.

Di fronte due squadre costruite per obiettivi diametralmente opposti e reduci da un avvio di 2026 contrastante. Il Catania di Toscano è incappato in un passo falso pesante alla ripresa del campionato, pareggiando sul campo del Foggia e perdendo la vetta della classifica, ora occupata dal Benevento di Floro Flores. La Cavese, invece, ha iniziato il nuovo anno con un successo prezioso: il gol di Ubaldi ha deciso lo scontro diretto salvezza contro il Sorrento, permettendo ai metelliani di uscire momentaneamente dalla zona playout. Un sorriso a metà, però, per Prosperi, alla luce dei risultati del sabato che hanno visto vincere Altamura, Latina e lo stesso Sorrento.

Nel match d’andata, disputato ad agosto al “Simonetta Lamberti”, furono gli etnei ad imporsi di misura grazie alla rete di Francesco Forte a inizio ripresa.

Per quanto riguarda le formazioni Toscano può finalmente sorridere. Tornano a disposizione Caturano, Allegretto e soprattutto Bruzzaniti, mentre è fermato ai box il difensore Celli che dovrà scontare la squalifica inflitta dal Giudice Sportivo dopo il quinto cartellino giallo rimediato domenica scorsa. L’unico vero nodo da sciogliere riguarda la linea difensiva davanti a Dini, con Pieraccini, Di Gennaro Allegretto in corsa per una maglia, anche se quest’ultimo non è ancora al meglio della condizione.

Per il resto, l’undici sembra delineato: Casasola e Donnarumma agiranno sulle corsie, Di Tacchio Quaini in mezzo al campo, mentre sulla trequarti spazio a Jimenez e al rientrante Lunetta, alle spalle di Forte

Non accenna a diminuire l’emergenza in casa Cavese. Prosperi deve fare i conti con le squalifiche di Cionek e Diarrassouba, alle quali si è aggiunto il forfait di Luciani, che va ad allungare una lista di indisponibili già corposa: Fornito, Macchi, Suplja, Peretti, Manzo e Natale.

Il tecnico blufoncé sarà costretto a reinventare il reparto arretrato per una gara che si annunciava già complicata e che, alla luce delle assenze, assume i contorni di una vera e propria impresa. Davanti a Boffelli, in caso di difesa a tre, potrebbero agire Evangelisti, Bolcano – ancora a secco di minuti in Serie C – e Nunziata, con Amerighi a destra e Loreto sulla corsia opposta.

In mezzo al campo confermata la coppia Awua–Maiolo, mentre sulla trequarti dovrebbero agire Orlando e Fella a supporto dell’unica punta, con Ubaldi leggermente favorito su Fusco. Tornano a disposizione per la panchina SorrentinoMunari, panchina per il nuovo acquisto Visconti che potrebbe entrare a gara in corso. 

Le probabili formazioni della gara:

CATANIA (3-4-2-1): Dini; Pieraccini, Di Gennaro, Allegretto; Casasola, Di Tacchio, Quaini, Donnarumma; Jimenez, Lunetta; Forte. - All. Toscano.

CAVESE (3-4-2-1): Boffelli; Evangelisti, Bolcano, Nunziata; Amerighi, Awua, Maiolo, Loreto; Orlando, Fella; Ubaldi (Fusco). - All. Prosperi.
 

Sezione: News / Data: Dom 11 gennaio 2026 alle 11:20
Autore: Ugo D'Amico / Twitter: @DAM_Ugo1996
vedi letture
Print