Il conto alla rovescia sta per terminare: è il giorno del derby. Al "San Francesco d'Assisi", Nocerina-Cavese si affrontano nella ventiseiesima giornata del girone G. Fischio d'inizio dell'incontro fissato alle ore 14:30 agli ordini di Maccorin della sezione di Pordenone. 

In un match che vedrà solo la presenza dei tifosi locali, gli aquilotti ci arrivano con il vantaggio di 11 punti in classifica proprio sui molossi. Una partita che potrebbe essere determinante ai fini della stagione delle due squadre. Nell'ultimo turno di campionato, la Cavese ha sconfitto di rigore l'Ostiamare grazie a Urso e al penalty fallito da Icardi al 90' mentre la Nocerina è stata fermata sullo 0-0 dalla Boreale, ultima nel raggruppamento campano-sardo-laziale. Foggia e compagni nella giornata di sabato sono stati accolti dai tifosi in un abbraccio sinonimo di grande carica in visto di un appuntamento così importante per la stagione e l'assenza dei propri sostenitori nel corso dei 90 minuti in quello che sarà uno stadio dove sono previsti oltre 4000 spettatori, tutti di fede rossonera. Per la Nocerina è l'appuntamento decisivo per dare ancora un senso al finale di stagione, gli aquilotti giocano con due risultati su tre a disposizione.

Nel match d'andata, disputato mercoledì 1° novembre, finì 2-1 per la Cavese, allora allenata da Daniele Cinelli: al vantaggio di Parravicini nel primo tempo per i rossoneri, la rimonta vincente firmata da Urso e Chiarella nella ripresa. Nel mezzo le due espulsioni, una per parte, dei due capitani Mazzei e Foggia per reciproche scorrettezze. La Cavese non vince un derby in esterna dal 16 dicembre 2004: in gol andarono Catello Mari e Tony D'Amico. 

Per quel che riguarda le scelte di formazione, Di Napoli può contare sull'intera rosa a disposizione: il tecnico ritrova Buschiazzo dal 1' e conferma Derosa sulla fascia sinistra mentre a destra è ballottaggio tra Fraraccio e Megna con il primo favorito. La novità sarà verosimilmente in attacco vista la necessità di inserire un tassello 'under' obbligatorio: la scelta ricadrà su Lorenzo Chiarella, pronto a fare tandem con uno tra Foggia e Di Piazza, quest'ultimo leggermente favorito. Per il resto, tutto confermato rispetto al match contro l'Ostiamare con Troest e Magri a difesa della porta di Boffelli, Konate-Zenelaj-Urso in mezzo. Dall'altra parte è emergenza 'under' per Nappi che deve fare a meno di Mariano, Picchi, Gadaleta e Crasta. Il tecnico manderà in campo Dorato, alla sua prima assoluta in stagione, nella difesa con Mazzei, Pinna ed Esposito con Fantoni tra i pali. In mezzo l'ex-Carotenuto con Vecchione e Citarella, davanti il tridente sarà composto da Liurni, Cardella e Guida. 

NOCERINA (4-3-3): Fantoni; Dorato, Mazzei, Pinna, Esposito; Carotenuto, Vecchione, Citarella; Liurni, Cardella, Guida. - All. Nappi.

CAVESE (3-5-2): Boffelli; Buschiazzo, Troest, Magri; Fraraccio, Konate, Zenelaj, Urso, Derosa; Di Piazza, Chiarella. - All. Di Napoli.

Arbitro: Michele Maccorin di Pordenone.

Sezione: Prima Squadra / Data: Dom 10 marzo 2024 alle 09:30
Autore: Nando Armenante / Twitter: @NandoArm8
vedi letture
Print