Boffelli 6: Riscatta l'incertezza di domenica scorsa solo parzialmente perché respinge il penalty a Parigini ma lascia il pallone lì e l'attaccante ospite è più lesto ad approfittarne. Deve compiere solo un altro intervento su una punizione di Valente. 

Luciani 4,5: Chiude il suo 2025 prendendosi un giallo che lo costringerà a saltare Cosenza ma non è l'unica brutta notizia di giornata. Il suo tocco con la mano costa il penalty del vantaggio ospite e nel secondo tempo si rende protagonista di una serie di incertezze non da lui. Una partita dove sbaglia anche la giocata più semplice può capitare, di sicuro la sosta 'prolungata' servirà per fargli ricaricare le batterie e tornare carico a gennaio. 

Cionek 6: Tiene botta bene contro Molina, riuscendo a imporsi e lasciare poco spazio di manovra all'argentino (che non ha caso le uniche due chance le ha quando non è tenuto dal polacco). Fa quel che può nell'arco della partita. 

Nunziata 6: Gara interpretata nel modo giusto, dimostrando (se ancora ce n'era bisogno) che a Caserta era stato solo un episodio sfortunato. Parigini si dimostra avversario difficile, ma per quel che può contiene bene. Costretto a spendere un fallo al limite dell'area dopo un'incertezza generale di reparto. 

Amerighi 6: La solita prova generosa, fatta soprattutto di corsa ma quest'oggi prettamente più difensiva che offensiva, vista la difficoltà che crea il dirimpettaio Valente (dall'85' Evangelisti sv). 

Diarrassouba 5: Tanta corsa però pochissima concretezza. Riesce anche a costruirsi delle situazioni potenzialmente pericolose ma manca puntualmente nella scelta finale, facendo svenire almeno due-tre azioni offensive (dall'85' Maiolo sv)

Awua 5,5: Con due potenziali attaccanti adattati a centrocampo, sente la mancanza di un vero e proprio compagno di reparto, quasi predicando nel deserto. Anche lui però perde qualche pallone di troppo quest'oggi, rifacendosi inizialmente in avvio di ripresa, conquistandosi la punizione del pareggio. 

Fella 5,5: Ritorna titolare dopo oltre due mesi e prova a dare la carica ai suoi, muovendosi su tutto il fronte del campo ma non riuscendo mai però ad essere incisivo in zona offensiva. I periodi autunno-invernali non sono mai stati dalla sua parte, deve sicuramente trovare un episodio che lo sblocchi (dal 61' Sorrentino 5,5: Forse sarebbe servito più dall'inizio che a gara in corso. Crea comunque qualche situazione interessante, un'occasione dove il pallone esce di poco fuori e all'ultimo assalto spara in curva il pallone del possibile 2-1 da posizione defilata).

Macchi 5,5: Anche per lui un rientro nell'undici iniziale dopo l'infortunio di Foggia. Come per Amerighi, più impegnato in fase difensiva che offensiva dove cerca di farsi vedere ma in sostanza combina poco (dal 61' Loreto 6: Entra per mettere ordine sulla fascia mancina e dare più tranquillità nella zona dove Parigini ha creato scompiglio, riuscendo nell'intento di limitare l'offensiva del 10 avversario). 

Orlando 6,5: Vuoi o non vuoi, è sempre l'ago della bilancia di questa Cavese. Anche per lui oggi non sembrava essere in giornata ma poi trova il gol del pareggio con una punizione imparabile per Farroni, una replica di quella vista contro il Benevento ma con un esito decisamente migliore. Nel primo tempo mette anche una bella palla per Fusco, il cui gol viene negato da Farroni. 

Fusco 5,5: Una sola occasione, quella citata poc'anzi, dove impatta bene e gira alla grande ma il portiere dice 'no' ma sostanzialmente l'unica cosa degna di nota della sua partita dove appare decisamente spento (dal 61' Guida 5: Se Fusco non ha fatto granché, lui non fa decisamente meglio del suo compagno. E forse questa è un'occasione mancata per lui. Non si vede mai nella mezz'ora in cui sta in campo, forse solo sul finale quando conquista una punizione. Ma troppo poco)

All. Prosperi 5,5: Forse, dopo Latina, la seconda partita casalinga dove la Cavese non gioca la partita ai suoi standard, soffrendo particolarmente il Siracusa. La scelta di Fusco all'inizio e non Sorrentino non ha pagato, così come il centrocampo "offensivo" con Fella e Diarrassouba anziché uno di ruolo tra Maiolo e Suplja. Ad un turno dal giro di boa, la Cavese non ha vinto alcuna partita negli 'scontri-salvezza', un trend decisamente da invertire da gennaio in poi.

Sezione: Prima Squadra / Data: Sab 13 dicembre 2025 alle 18:15
Autore: Nando Armenante / Twitter: @NandoArm8
vedi letture
Print