Il 14 aprile la Cavese, già vincitrice del Girone G, incrocerà sul proprio cammino la Boreale ASD.

La squadra laziale, i cui colori sociali sono rappresentati dal viola e dal bianco, giocherà in Serie D quest'anno dopo aver disputato il campionato di Eccellenza la scorsa stagione. Dopo aver rincorso questa speranza per tutta l'estate, la Lega Nazionale Dilettanti ha permesso alla squadra, allenata all'epoca da mister Granieri, di perfezionare l'iscrizione alla quarta serie.

Nonostante non si puntasse a disputare un campionato di vertice, la Boreale ha tradito tutte le aspettative risultando infatti il fanalino di coda del Girone G per quasi l'intera stagione. Troppo pochi i soli 23 punti raccolti in 30 gare frutto di 3 vittorie (avvenute tutte tra le mura amiche) e molti pareggi che hanno contribuito quantomeno di detenere qualche minimo barlume di speranza per l'insperata salvezza (zona play-out lontana 6 punti): serve un vero e proprio miracolo, qualcosa che accade di rado nel calcio. 

Una stagione iniziata nel peggiore dei modi, sino alla sfida proprio con i blufonce, la compagine guidata da ottenne solo 9 punti in 14 gare, uno score spaventoso per l'eventuale permanenza in tale categoria. Nel girone di ritorno tantissime delusioni, l'unico spiraglio (la vittoria per 2-0) nel match interno con l'ultimo sparring partner dei ragazzi del tecnico Raffaele Di Napoli, la Costa Orientale Sarda.

Il dato emblema del Campionato 2023-24 per la Boreale viene offerto dalla voce 'gol realizzati': 14, meno della metà delle partite disputate, da segnalare solo il doppio pareggio con la seconda della classe sia all'andata subendo l'1-1 in rimonta e poi quello interno che praticamente consegnò quasi la pratica agli aquilotti con la contemporanea vittoria ai danni dell'Ostiamare; la prima vittoria stagionale con l'Ischia, una squadra in forte spolvero nelle ultime settimane e per ultimo un altro 1-1, questa volta sul campo del Cassino, la più accreditata tra le laziali nel raggiungimento di qualcosa di storico.

Dopo aver rassegnato le dimissioni, Fabrizio Piccareta, da responsabile della Prima Squadra, la società circa due mesi fa ha ufficializzato la coppia Palma-Rufo, un duo di allenatori, come nuova guida tecnica.

Vittoria roboante all'andata per la truppa (in quella giornata) di mister Daniele Cinelli: un 4-1 sontuoso malgrado la lieve parentesi capitolina dopo il momentaneo vantaggio del Capitano Ciro Foggia; poi le tre marcature, a consacrare i tre punti, di Troest nel recupero della prima fraziome, Urso e poi il solito Di Piazza sul tramonto della partita. 

La Boreale disputa le sue partite casalinghe allo stadio comunale "Le Muracciole", ancora da limare però la sede che vedrà le due compagini contendersi la posta in palio: difatti dopo l'imminente richiesta di giocare l'incontro in quel di Ladispoli presso l'impianto sportivo ''Angelo Sale'', in mattinata la società metelliana, attraverso un comunicato ufficiale, ha reso nota la sospensione della vendita dei tagliandi: "seguiranno aggiornamenti nelle prossime ore".

FORMAZIONE TIPO: Corriere, Buccioni, Ricci, Santarelli, Zeetti, Casavecchia, Bersaglia, Perroni, Gjoni, Bosi, Sablone.
 

Sezione: News / Data: Mer 10 aprile 2024 alle 11:40
Autore: Manuel Senatore
vedi letture
Print