La Cavese per il terzo turno del campionato di Serie C Sky Wifi  torna a giocare al “Tonino D’Angelo” per affrontare il Team Altamura dell’ex tecnico dell’Under 21 italiana, Denis Mangia. 

Le due squadre s’incrociarono per la prima volta nel vecchio campionato di serie C2 nella stagione 1989/90 ed esattamente alla 15a giornata con i biancorossi che s’imposero di misura con una rete di Squicciarini al minuto 63’. I metelliani sciuparono la possibilità di pareggiare dodici minuti più tardi con Mastalli che dagli undici metri si fece ipnotizzare da Spinosa.
Da quel momento in poi le squadre si ritroveranno sempre nella categoria dilettantistica: stagione 1994/1995 con i metelliani risorti dall’Eccellenza, il 18 Febbraio 1995 alla 23a giornata, la Cavese ancora una volta si arrese ad un rete di Incarbona quasi al quarto d’ora di gioco.

L’anno successivo, l’Altamura allenata da Capuano che vinse il campionato, si fece imporre il pari dai blufoncè alla 16a giornata del 10 Dicembre del 1995
Trascorrono ben 22 anni e le squadre si ritrovano sempre in D nel girone H ed alla 4a giornata il 24 Settembre 2017 (foto in copertina) la Cavese colse il primo successo al “Tonino D’Angelo” per 2-1 con le reti in apertura di Tripoli ed il raddoppio di Martiniello al 57'; inutile risultò dieci minuti più tardi la rete di Santaniello.

L’ultimo incrocio in campionato in serie D fu l’8 Gennaio di due anni fa; prima giornata del girone di ritorno del torneo 2022/2023 e l’Altamura creò non pochi grattacapi ai metelliani: al vantaggio dei pugliesi di Molinaro al 30’ di gioco rispose un calcio di rigore trasformato da Bubas al 92'.
Infine lo scorso anno e per la prima volta in serie C, nel turno infrasettimanale alla sesta giornata, la Cavese impattò al “San Nicola” di Bari con il classico risultato ad occhiali.

Dunque murgiani che non battono la Cavese da ben trent’anni con un leggero vantaggio: appena 2 vittorie contro 1 sola sconfitta e ben 3 pareggi. Considerando invece anche la Coppa Italia Dilettanti, allora ci sarebbe un perfetto equilibrio in quanto un’altra sconfitta gli avversari la rimediarono nei sedicesimi di Coppa Italia con le reti di Bacio Terracino e del “Pocho” Banegas il 7 Dicembre del 2022.

Sezione: News / Data: Gio 04 settembre 2025 alle 18:07 / Fonte: Francesco De Pisapia
Autore: Ugo D'Amico / Twitter: @DAM_Ugo1996
vedi letture
Print