«Nei primi venti minuti potevamo fare decisamente meglio: la Cavese ci ha messo in difficoltà con ritmo, aggressività, seconde palle e duelli vinti. Per il nostro modo di giocare è fondamentale prevalere nei duelli, e lì siamo mancati. Dopo aver sistemato un paio di aspetti la partita è cambiata: a mio avviso il gol di Jimenez era regolare, e nel secondo tempo siamo entrati bene in campo creando i presupposti per passare in vantaggio. Dovevamo chiuderla – penso al rigore e ad altre occasioni avute – invece abbiamo rischiato sulle seconde palle e sui lanci lunghi della Cavese, tenendo la gara aperta. È stata una sfida sofferta e complicata, ma vincere qui non era affatto semplice contro una squadra organizzata e in buona condizione fisica».

«Abbiamo giocatori di livello in tutti i reparti e tanta competizione interna. Per mantenere il ritmo alto e restare lucidi fino al 95’, i cambi sono fondamentali: non conta chi parte dall’inizio o chi subentra, tutti devono dare il proprio contributo. Come si vincono i campionati? Ogni stagione ha la sua storia, ma alla base ci sono sempre spirito di squadra, identità e compattezza del gruppo. Poi, senza una rosa forte, nessun allenatore vince. Noi abbiamo una squadra competitiva: dobbiamo crescere e migliorare settimana dopo settimana, ma le basi sono quelle di un gruppo sano, con grande cultura del lavoro».

«Caturano? Avevamo bisogno di un altro attaccante, per non ripetere i problemi dello scorso anno quando le assenze ci hanno penalizzato. Il mercato è ancora aperto, la società è attenta: se ci sarà l’occasione giusta per rinforzarci, bene; altrimenti non faremo operazioni tanto per farle. Oggi tutti si sentono parte del progetto e chi entra in campo sa che deve mettere il Catania davanti a tutto. Questa dovrà essere la nostra filosofia per il campionato. Rispetto alla passata stagione, il cambiamento più grande è stato il ritiro: abbiamo lavorato con serenità, senza problematiche extracalcistiche, e la società ci ha messo subito a disposizione ciò di cui avevamo bisogno. È già una base importante».

Sezione: News / Data: Dom 31 agosto 2025 alle 10:48
Autore: Ugo D'Amico / Twitter: @DAM_Ugo1996
vedi letture
Print