Come lo scorso anno, la stagione della Cavese inizia con un sconfitta di misura che interrompe nell’immediato il percorso in Coppa Italia. Rispetto ad un anno fa con il Trapani, la musica sembra suonare diversamente: contro il Potenza, la prima uscita dei ragazzi di Prosperi ha dato segnali incoraggianti nonostante qualche allenamento in meno nelle gambe rispetto ai rossoblù e il peso del ritiro di Rivisondoli che ancora è presente.

Nonostante questi due aspetti, Fella e compagni hanno retto bene il campo e avuto anche delle opportunità per pervenire al pareggio. Solo un episodio è riuscito a far girare il match in negativo i blufoncé: dal corner dove è scaturita la grande parata di Alastra sul 10 aquilotto si è passata al contropiede preso su quello successivo con Anatriello che ha battuto Boffelli da pochi passi. 

Se pur vero che il risultato non è quello che contava più di tanto, sicuramente Prosperi ha avuto le risposte che cercava dalla vigilia del match. Una base di identità è stata fornita, i miglioramenti sono inevitabilmente necessari e ora si inizierà a fare sul serio con la settimana-tipo per mettere a punto quei dettagli che daranno maggiori certezze alla squadra nel corso della stagione. Il tecnico è comunque rimasto soddisfatto dell'atteggiamento e la tenuta contro un avversario ben rodato, completo all'interno della propria rosa e che lavora già da tempo. Il banco di prova era di quelli importanti ma - al di là dell'eliminazione - le sensazioni sono positive.

Capitolo mercato. Come già detto e ripetuto in altre occasioni, l'ideale sarebbe quello di completare il puzzle entro questa settimana che ci porterà alla sfida contro il Sorrento, match inaugurale del campionato ma già un vero e proprio banco di prova in chiave salvezza. L’arrivo di Cionek dà un’ulteriore ventata di esperienza all’interno della rosa, oltre che un validissimo calciatore (nonostante i 39 anni suonati) da affiancare a capitan Piana, rimasto ‘orfano’ dell’infortunato Peretti. A centrocampo è inevitabile la necessità di un centrocampista di qualità per aumentare il bagaglio tecnico, in attesa anche di capire quali saranno gli scenari legati a Vitale, il quale però al momento viaggia verso la permanenza nonostante alcuni rumors.

Questione attacco: sicuramente sembra esserci il rischio di rivivere il leitmotiv della passata stagione dove - escludendo le reti di Fella - si rischia di faticare oltre modo. L’idea personale è che le caratteristiche che ricerca Prosperi rispondano ad un profilo che possa fare sia da riferimento centrale ma all’occorrenza anche da seconda punta, visto che Sorrentino si è mosso in entrambe le fasi, così come è stato per Guida nel corso del precampionato. Il tecnico lavorerà per migliorare la resa offensiva dei suoi attaccanti ma quest'ultima fase di mercato potrà presentare delle occasioni importanti e De Liguori non vorrà sbagliare l'acquisto.

Il tempo stringe e la stagione sta per iniziare: la Cavese dovrà farsi trovare pronta ai nastri di partenza del campionato.

Sezione: Editoriale / Data: Dom 17 agosto 2025 alle 10:00
Autore: Nando Armenante / Twitter: @NandoArm8
vedi letture
Print